Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità necessaria di lievito
#1

Salve a tutti.
Ho in progetto di produrre una dunkel (23 litri) con il preparato di malto e bustina di lievito in dotazione.
A fine processo ho intenzione di raccogliere il lievito sul fondo e conservarlo per produrre altri 100 litri di dunkel con 25 kg di malto in grani.
Il lievito accumulato sul fondo del fermentatore da 25 litri sarà sufficiente per la fermentazione dei 100 litri di birra? Quanto ne occorre?
Cita messaggio
#2

è una domanda cui è impossibile rispondere, la conta cellulare per millilitro non è nota. Tieni conto che riciclare il lievito non è facile, che porta con se residui proteici ed altra roba, tipo luppolo e farine. Andrebbero fatti i lavaggi acidi, un buon compromesso sarebbe utilizzare un fermantatore fondo tronco conico per poter prendere la parte intermedia del deposito di lievito, dove ci sono meno impurità e meno cellule esauste. Io una volta ho effettuato il recupero, non è che non abbia funzionato ma è sempre un terno al lotto, un risultato approssimativo. Ne vale la pena? Soprattutto se si tratta di lieviti secchi che hanno un costo irrisorio.
Cita messaggio
#3

Quoto!
Costa talmente poco che non ha senso recuperarlo...fosse quello liquido ancora ancora ma secco lascia stare.
Non sai se è attivo, se l'hai filtrato e riattivato bene, se si porta odori o puzzette dietro perché magari ha sofferto un po...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)