Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Conservazione, quantità e riutilizzo lieviti (più o meno) esausti
#1

Ciao a tutti, sono un aspirante hb operante in modalità mista, una specie di semi kit-partial mash...accrocchi che provo a fare,ma questo non c'entra.

Premessa: La mia domanda è di carattere generale, quindi non su lieviti specifici a bassa o alta fermentazione nè di marche in particolare..è un quesito "globale".

1) Secondo la vostra esperienza e competenza, qual'è il metodo migliore di conservare un lievito recuperato dal fondo del fermentatore ? Intendo dire il metodo per farlo durare più a lungo.

2) Ho visto alcuni video dove vengono riutilizzati i lieviti recuperati come starter per nuove birrificazioni; in altre parole viene versato tutto il contenuto di un barattolo di questo fango recuperato direttamente nel mosto finito. Ha senso ? Mi spiego meglio: per un batch standard da 23 litri ha senso usare 200-250gr di questa poltiglia fermentativa senza danneggiare il mosto ? Più se ne usa meno tempo impiegherà il mosto a fermentare ? Ho le idee abbastanza confuse su questo punto, visto che vorrei utilizzarlo in futuro ma non vorrei regalare al water 23 litri di futura birra. L'unico punto fermo è che lo riutilizzerei per rifare uno stile simile, se non uguale, di birra, ovviamente.

Ripeto, tutto ciò astraendo dai tipi di lievito e dalle marche. 

Grazie mille
Cita messaggio
#2

Tenere sempre le sonde per le maniglie colorate, che sono isolate per evitare urti.



free games
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)