Sondaggio: come calcolate la quantità di lievito secco per le alte fermentazioni ) -
mrmalty
25.00%
2
25.00%
brewersfriend
75.00%
6
75.00%
altro programma (quale ?)
0%
0
0%
OG inferiore a 1050 una bustina da 11.5 g e via
0%
0
0%
uso uno schema "fisso" (quale?)
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo quantità di lievito
#1

Non è una discussione da spolverare, vista l'attualità la polvere non fa neppure in tempo a depositarsi.
Vorrei proporre un sondaggio per i lieviti SECCHI, per le ALTE fermentazioni, per capire come si orientano i forumisti; soprattutto perchè due programmi di calcolo molto usati
http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...alculator/
e
http://www.mrmalty.com/calc/calc.html
possono dare risultati molto diversi, anche del doppio.
Oltre a questo, i siti dei maggiori produttori di lieviti secchi non sono propriamente esaustivi nè (forse) attendibili.
Mi rendo conto che la quantità del lievito è una delle variabili e non l'unica (ossigenazione, tipo di lievito, temperatura, etc etc) ma è la più facile da misurare, i grammi sono grammi.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Votantonio (cit) !
Cita messaggio
#3

Solo brewersfriend è affidabile.
A meno che uno non si metta coi fogli Excel a farsi i calcoli a mano, per capire poi che ha buttato nel cesso due ore perché poteva arrivare allo stesso risultato con brewersfriend in due minuti.

Nel dubbio: overpìcc!
Cita messaggio
#4

Voto per brewers.
Comunque la formula utilizzata è la stessa da tutti i calcolatori: il numero di cellule che servono per la fermentazione coincide sia su mr malty che su brewers.
Quello su cui i calcolatori non sono d'accordo è il fattore di inoculo. Inoltre non coincidono i dati delle cellule per grammo nelle varie bustine. Mr Malty se ne sbatte abbastanza.
Cita messaggio
#5

Mr malty nei commenti dice che-per us04 e us05- lo scrivente ha trovato 20miliardi/g e cosi altre persone che lui definisce attendibili e preparate.
Brewer's friend calcola 8-10 miliardi sulla base di lavori citati
Il sito del produttore scrive: Più di 6 che vuol dire poco.
Non sono riuscito a capire qual è l'età dei dati riportati.
Il problema di fondo è: quante cellule vitali contiene un grammo di un determinato lievito ???
Sputo questo, i calcolatori poi sono più o meno sovrapponibili
Cita messaggio
#6

Dopo l'avventura appena terminata con l'Open Baladin, i risultati preliminari ottenuti con i due calcolatori e quanto successo nella pratica, mi fido molto di più di quello di brewersfriend Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Ho votato mrmalty ma non sono più così sicuro...
Prossima blond ale, OG 1050, 23 L: una bustina di US-05 o due ?? Ho ancora una settimana per meditare.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

(31-01-2016, 11:47 )Mario61 Ha scritto:  Ho votato mrmalty ma non sono più così sicuro...
Prossima blond ale, OG 1050, 23 L: una bustina di US-05 o due ?? Ho ancora una settimana per meditare.
Ciao
Mario

E questo dubbio è per risparmiare 2€?
Cita messaggio
#9

(01-02-2016, 01:34 )vrantist Ha scritto:  E questo dubbio è per risparmiare 2€?

a parte il fatto che sono 2 euro e 86 centesimi e non 2 euro Big Grin Big Grin Big Grin


A pensarci bene, penso che metterò 2 buste (= 5 euro e ben 72 centesimi)
Ciao Birra04
Mario

p.s. però questo non chiarisce il dubbio.
Non credo lo sapremo  perchè non abbiamo la possibilità di contare le cellule vitali; mi stupisce in ogni caso che il produttore consigli di usare meno prodotto del necessario, boh.
Riciao
Cita messaggio
#10

(01-02-2016, 08:33 )Mario61 Ha scritto:  a parte il fatto che sono 2 euro e 86 centesimi e non 2 euro Big Grin Big Grin Big Grin


A pensarci bene, penso che metterò 2 buste (= 5 euro e ben 72 centesimi)
Ciao Birra04
Mario

p.s. però questo non chiarisce il dubbio.
Non credo lo sapremo  perchè non abbiamo la possibilità di contare le cellule vitali; mi stupisce in ogni caso che il produttore consigli di usare meno prodotto del necessario, boh.
Riciao

Dipende semplicemente da quale filosofia abbracci: meno lievito con rischio (presunto) di blocco fermentativo, scarsa attenuazione, off flavour per lievito stressato, oppure più lievito con ZERO controindicazioni in ambito casalingo, se non che spendi la bellezza di 2€ e 86 centesimi in più
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)