Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità lievito belle saison
#1

Fin'ora ho sempre usato i lieviti secchi della fermentis, stavolta ho voluto provare il famigerato belle saison della danstar solo che ho preso una sola busta convinto che fosse sufficiente per i canonici 23L ma poi mi sono accorto che sulla confezione era riportato di inoculare 1g/l e ovviamente essendo la bustina di 11g secondo le loro istruzioni non è sufficiente. A sto punto inoculo lo stesso in underpitching? Faccio uno starter o sono costretto ad andarmi a prendere un'altra bustina?
Cita messaggio
#2

Se puoi compra una seconda bustina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

...e se non potessi? Quale scelta secondo voi è la migliore: rischio una sola bustina, starter oppure avendo un s-33 di riserva in frigo se dovesse imballarsi con una bustina inoculo quello per arrivare ad FG?
Cita messaggio
#4

Non ti preoccupare!

Ho brassato una Saison un paio di mesi fa; 20 litri a densità 1054 ed ho usato una sola bustina....e manco mi ero posto il problema abituato ai lieviti secchi della Fermentis :-(

Fermentazione forte, regolare e duratura, densità finale 1002 !!! Mi sembra sia la miglior birra fra la quindicina di prodotte da quando ho il Braumeister.
Cita messaggio
#5

Hai probabilità che si blocchi la fermentazione, oppure no, meglio non rischiare! Io personalmente sconsiglio di fare starter con lievito secco, se proprio non puoi procurati altro lievito, fai uno starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Avendolo visto all'opera reputo poco probabile che si blocchi la fermentazione! E'un mostro di lievito che si mangerebbe pure il fermentatore  Big Grin Piuttosto seguirei con attenzione le istruzioni per la reidratazione (acqua sterile a 30c etc), ossigenerei molto il mosto e partirei con una temperatura altina. Poi uno starter non fa mai male!

Vista la difficoltà che ho incontrato a trovarlo anche la mia prossima Saison (e ci sarà presto, è venuta fantastica!) userò una solo bustina, la penultima  Sad
Cita messaggio
#7

a parte la considerazione che questo lievito secondo me non è adatto per una vera saison ...
vai tranquillo, la prestazione è paragonabile un fermentis. quindi una busta per 20/25 l è più che sufficiente.

giusti comunque i consigli sulla reidratazione e ossigenazione.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-05-2018, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)