Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo quantità starter
#1

Chi mi da qualche dritta su come calcolare la quantità necessaria per uno starter e la sua preparazione?
Per la mia prossima cotta, una blanche con lievito liquido Wyeast 3942 (data novembre 2015), previsti 40L og 1053. Non credo, ad occhio, che ne basti un litro, vado con 2 litri? In quel caso come si procede? Se ne prepara un litro, poi a starter pronto si toglie la parte liquida e si travasa dentro due litri di altro mosto?
Cita messaggio
#2

Ultimamente questi post si sprecano...

Leggi attentamente qui


http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...alculator/

"A occhio" e i lieviti sono concetti che mal si conciliano...


Nel caso di starter multistep, sarebbe opportuno procedere con decantazione a freddo della torta di lievito dalla parte liquida e successivo reinoculo della prima in mosto fresco.

ciao
Cita messaggio
#3

(22-12-2015, 03:31 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ultimamente questi post si sprecano...

Leggi attentamente qui


http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...alculator/

"A occhio" e i lieviti sono concetti che mal si conciliano...


Nel caso di starter multistep, sarebbe opportuno procedere con decantazione a freddo della torta di lievito dalla parte liquida e successivo reinoculo della prima in mosto fresco.

ciao

Grazie mille, è proprio quello che cercavo! 
Mi scuso se ho aperto una discussione banale e ripetitiva e hai ragione, lo so che la questione lievito/quantità non va trascurata e lasciata al caso, ma in questo caso "a occhio" voleva dire ...da quel che ho letto in giro! Ciao
Cita messaggio
#4

Mi raccomando. I lieviti sono una parte non cruciale, DI PIU', della birrificazione.
Ti ricordo anche di ossigenare bene il mosto...
Trapano, paletta, pompa da acquario con pietra ceramica/inox, ossigeno...come ti pare ma OSSIGENA FIGLIOLO!
Cita messaggio
#5

Concordo, ossigenare è molto importante.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

concordo...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#7

(22-12-2015, 03:31 )Lo Zingaro Ha scritto:  Nel caso di starter multistep, sarebbe opportuno procedere con decantazione a freddo della torta di lievito dalla parte liquida e successivo reinoculo della prima in mosto fresco.
Non proprio.. È vero che va fatto decantare il lievito sul fondo, ma poi una volta gettata la parte liquida si aggiunge nuovo mosto sul lievito, non il contrario.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere
Cita messaggio
#9

Si, comunque avevo capito.
Cita messaggio
#10

Venendo alla pratica...tra pochi giorni farò la mia prossima cotta, un blanche con lievito liquido wyeast 3942. Stò cercando di calcolare la quantità di starter tramite il calcolatore di brewer's friends. X circa 32L finali, ho 1 lievito con data 1/11/15. Pensavo di fare un primo starter da un litro, far decantare, prendere la parte solida e inocularla in 2 litri di nuovo starter. Non ho l'agitatore ma mi limito a shakerare più volte durante il giorno. Se ho fatto tutto bene, dovrei starci. É la prima volta, mi date una mano? Potete dirmi se ho settato tutto corretto? Grazie

[Immagine: 10cw6te.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)