Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiutoooo !! fermentazione non partita!
#1

Ciao a tutti ! 
è la mia 4 birra che faccio, ma sta volta qualcosa non va.....i lieviti non son partiti...ho fatto la birra ieri sera alle 7 e oggi alle 7 di sera ancora deve partire tutto....è una ipa ma sinceramente non so dirvi la marca del produttore !
ho pulito tutto e sanificato (poi risciaccquato perche è una fissa mia) , ho preso acqua bollente , ho sciolto il malto ed aggiunto miele al posto dello zucchero, poi allungato con acqua fredda per arrivare a 25 gradi ed inserito lievito mescolando ! 
sta notte è stata vicino alla stufa ma li non fa molto caldo...infatti stamattina era a 16/18 gradi la birra....oggi l'ho coperta con una coperta termica alle 2 di pomeriggio e la temperatura è sempre stata di 25 gradi.....ora alle 8 di sera ancora nessun gorgoglio !
non capisco che ho sbagliato...la birra di solito mi è sempre partita......ho aperto il coperchio e non c'è schiuma....vedo solo puntini bianchi a galla !
non penso sia stato il sanificante....ho risciaccquato tutto 3/4 volte con acqua bollente e fredda....tanto che il dito nella plastica faceva fatica a muoversi !
Quanto devo aspettare perche si avvii ?? è normale tutto sto tempo ?
Giovanni !
Cita messaggio
#2

Il gorgoglio non è un modo per capire se là fermentazione è partita.
Si intravede schiuma sulla superficie?
Hai mescolato bene quando hai messo il lievito?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Aspetta ancora 24 ore
Cita messaggio
#4

Stessa cosa è successa a un mio amico oggi, tanto che pensavo avesse scritto lui sul forum.

A lui dalle 17 di ieri è partita oggi alle 20.

Anche lui ha messo il fermentatore vicino alla stufa.

Controlla che il tappo sia ben chiuso, molte volte il problema è quello.
Cita messaggio
#5

Buona sera , ancora ora all'una di mattina (lunedi) la birra non gorgoglia....schiuma non ne fa...non capisco...che sia il freddo ?
che sia il prodotto sanificante ? eppure ho lavato il tutto 3/4 volte con acqua corrente....se domani ancora non gorgoglia o non fa schiuma , butto tutto ed aspetto il caldo !
uffff
ho pure coperto il fusto con la coperta termica accesa....24 gradi costanti...non capisco...che abbia dato fastidio ai lieviti il miele o lo zucchero di canna al posto di quello bianco ?
Grazie per le risposte !
Giovanni
Cita messaggio
#6

Aspetta, controlla og per vedere se scende e NON buttare!!
Cita messaggio
#7

Che lievito hai usato? e che scadenza aveva?

Delle volte i lieviti se mal conservati o vicino alla scadenza fanno cilecca.

Sarebbe buona regola tenerne sempre uno di riserva, se proprio non dovesse partire la fermentazione entro 48 ore (controlla la densità per esserne sicuro) si può sempre inoculare di nuovo il lievito, non conviene buttare via tutto.

Con il caldo c'è il problema contrario, anche troppo non va bene.
Cita messaggio
#8

Immagino che abbia usato il lievito nel kit visto che non l'ha specificato.
Io aspetterei ancora un po' e poi ... via di altro lievito se non parte.
Ma non aprire il coperchio solo per vedere com'è il mosto. Lascialo lì in pace!
Cita messaggio
#9

Buona sera , il gorgoglio e schiuma son partiti sta notte ! oggi mio papà mi riferisce di avere uno "scorreggione" continuo XD XD quindi la birra sta lavorando....ce n'è voluta eh ? ma va bene imbottigliare la birra con sto freddo
Cita messaggio
#10

Meglio così, allora buona bevuta Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ste
04-04-2012, 11:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)