Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Smart Pilsner Fermentazione non partita dopo 6 giorni
#1
Exclamation 

Ciao a tutti,
sono un neofita alla 3a birra preparata in casa. Dopo il successo delle prime 2, sto avendo problemi con  la terza.
Si tratta di birra realizzata con preparato Smart Pilsner di Mr. Malt.
Premetto che il preparato lo avevo lì da tempo (novembre 2018) ma ben conservato e soprattutto scadenza giugno 2020 (settembre 2020 il lievito).
Ho seguito alla lettera le istruzioni come al solito.
La temperatura indicata dal fermentatore è sui 19 gradi (all'inoculazione era 20).
Dopo 6 giorni ancora non vedo segni evidenti di fermentazione. Nel gorgogliatore l'acqua è in perfetto equilibrio...
Sul bordo del fermentatore in plastica si vede in trasparenza che c'è stata un minimo di schiuma.
Come letto ovunque ho cercato di avere pazienza e ho evitato di commettere l'errore di aprire il fementatore.
Oggi ho provato ad alzare un po' la temperatura mettendo ilfermentatore vicino al rtermosifone e ora la temperatura è a 21 gradi.

Cosa posso fare per far partire la fermentazione?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Inizio a temere di aver perso questa birra....

Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#2

(04-04-2020, 05:19 )MirkoMalt Ha scritto:  Ciao a tutti,
sono un neofita alla 3a birra preparata in casa. Dopo il successo delle prime 2, sto avendo problemi con  la terza.
Si tratta di birra realizzata con preparato Smart Pilsner di Mr. Malt.
Premetto che il preparato lo avevo lì da tempo (novembre 2018) ma ben conservato e soprattutto scadenza giugno 2020 (settembre 2020 il lievito).
Ho seguito alla lettera le istruzioni come al solito.
La temperatura indicata dal fermentatore è sui 19 gradi (all'inoculazione era 20).
Dopo 6 giorni ancora non vedo segni evidenti di fermentazione. Nel gorgogliatore l'acqua è in perfetto equilibrio...