Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Ambiorix - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Ambiorix (/showthread.php?tid=14295)

Pagine: 1 2


Brewferm Ambiorix - chiccob - 18-09-2017

Ciao a tutti, dopo qualche mese di inattività mi rimetto all'opera e ho pensato ad un kit della brewferm, l'Ambiorix; ho scelto questo kit perchè mi ispira parecchio l'acidulo.

Come ricetta, partendo da kit avevo pensato alla seguente, per ora:
1 latta da 1,5 kg
1 kg di estratto secco amber
500 g zucchero candito (bruno?)
400 g zucchero di canna

lievito Safebrew T - 58, secco, 11,5 g.

avrei qualche domanda da farvi Angel sullo zucchero candito e sul lievito...
Non avendo mai usato lo zucchero candito mi consigliate per questa birra quello bruno o quello chiaro? Altra cosa, va aggiunto insieme agli altri fermentabili?

Per quanto riguarda il lievito ho letto sul forum che il più adatto sarebbe il T - 58, mi chiedevo se ce ne fossero anche altri abbinabili a questo stile in particolare della linea Mangrove Jack's?

infine per quanto riguarda il priming, a che stile fa riferimento l'Ambiorix e di conseguenza quali sono le quantità per il priming?

Spero di non aver fatto confusione... e se avete qualsisi tipo di consiglio utile dite pure! Sono sempre ben accetti! Birra02


RE: Brewferm Ambiorix - Beccaby - 18-09-2017

Tutto giusto.
Zucchero candito Bruno
T-58 va bene
Priming come la vuoi...? Più bolla 7gr/lt meno bolla 5gr/lt.... in mezzo forse la verità Wink


RE: Brewferm Ambiorix - chiccob - 19-09-2017

Non sapendo che stile è per avere un riferimento, opterei a sto punto per il giusto mezzo! 6gr / l può andare! Come lievito, per ora sto sul T 58, ma un M31/ M36/ M41 della Mangrove non avrebbero senso?


RE: Brewferm Ambiorix - ALLIEVO BIRRAIO - 19-09-2017

Usa il T-58!


RE: Brewferm Ambiorix - Beccaby - 21-09-2017

(19-09-2017, 10:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa il T-58!

Concordo con Ally Wink


RE: Brewferm Ambiorix - chiccob - 21-09-2017

oks! Allora procederò con il T-58. Grazie ad entrambi! Sapete anche per caso a che stile fa riferimento? Mi verrebbe da definirla cper ora come una birra speciale belga... ma non vorrei dire castronerie.. qualcuno lo sa?


RE: Brewferm Ambiorix - Beccaby - 22-09-2017

Ambiorix fu un principe Gallo che combatte con Giulio Cesare per la Gallia compresa la Gallia Belgica.
E' chiaramente una birra in stile belgico una Belgian Ale Ambrata.
Birra02


RE: Brewferm Ambiorix - chiccob - 23-09-2017

Grazie ancora!


RE: Brewferm Ambiorix - Kingema - 24-09-2017

Io userei due bustine di T-58, secondo me una è poca consoderato tutto lo zucchero che aggiungerai.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


RE: Brewferm Ambiorix - chiccob - 24-09-2017

sulle specifiche del prodotto è indicato 1 bustina per 23l, dici che anche se faccio una latta soltanto, vale a dire 15l non è sufficiente una bustina soltanto?