Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtrazione
#1

Salve a tutti

Avendo problemi di filtrazione nella pentola di mash mi sono finalmente deciso di munirmi di doppiofondo inox , praticamente appena finisco il mash travaso tutto il contenuto del mash in questo doppiofondo e fin qui nessun problema !
Domanda ........la prassi migliore da seguire ?

Travaso aspetto che si depositi tutte le trebbie circa 20 minuti o apro il rubinetto e comincio a ricircolare il mosto?
Ogni consiglio è ben accetto, giovedì lo uso per la prima volta speriamo bene !
Cita messaggio
#2

travasi l'impasto nel tino filtro, aspetti 10 min e inizi a fare il ricircolo con i primi litri dopo di che inizi con lo sparge vero e prorio.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Inizio ad usare il doppiofondo xche è impossibile filtrare dalla pentola mi si intasa sempre il rubinetto,speriamo di risolvere .
Anche se non è una regola ferrea mi piacerebbe avere bel bicchiere prodotti guardabili, ora come ora ho parecchia torbidità , le proteine le farine non so, devo migliorare sulla limpidezza , dopo fermentazione e dry hopping abbatto la temperatura ma guadagno ben poco.....speriamo nel doppiofondo!
Cita messaggio
#4

Che tipo di filtro utilizzavi prima?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Comunque non è che col doppio fondo risolvi i problemi di torbidità, probabilmente derivanti da altro.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Facevo depositare le trebbie e basta, non usavo nessun filtro facevo 4 5 litri di ricircolo e appena veniva limpida iniziavo con lo sparge. Dopo poco con le farine si intasava il rubinetto......le bestemmie .
Cita messaggio
#7

E te credo che ti si intasava il rubinetto, ma di trebbie, non di farine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Si infatti.....vedo come mi vengono col doppiofondo
Cita messaggio
#9

Aggiornamento :

Usando il doppiofondo la cotta è andata via liscia liscia , sembra che l'aspetto visivo sia notevolmente migliorato , attendo fine fermentazione e winterizzazione per cantare vittoria .....per la prima volta ho usato anche un chiarificante ( supermoss ) attendo fiducioso e spero di aver fatto un passo avanti.
Cita messaggio
#10

(16-09-2017, 02:08 )Mimmino Ha scritto:  Aggiornamento :

Usando il doppiofondo la cotta è andata via liscia liscia , sembra che l'aspetto visivo sia notevolmente migliorato , attendo fine fermentazione e winterizzazione per cantare vittoria .....per la prima volta ho usato anche un chiarificante ( supermoss ) attendo fiducioso e spero di aver fatto un passo avanti.

Ottima soluzione !

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)