Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione troppo lenta
#1

ciao a tutti!
oggi ho fatto la mia seconda all grain e, pur avendo risolto alcuni problemi riscontrati alla prima cotta, mi è rimasto il problema di una filtrazione troppo lenta diciamo tra i 5-6min/l.
Il filtro è uno zapap autocostruito. Questo fatto che problemi può dare alla birra finita?
ma soprattutto dove può risiedere la causa? pochi buchi (ma così ad occhio mi sembrano abbastanza poi non so)? problemi di macinazione? altri fattori che non sto considerando?
grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Che malto usato? Macinatura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(30-01-2015, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che malto usato? Macinatura?

93% maris otter, 4%crystal, 3% biscuit

macinatura come da indicazioni, nel dubbio un po più grossolana..
Cita messaggio
#4

Diametro e dimensioni della pentola?
Quantità malti e acqua mash?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

mah allora diciamo che se vai sotto i 78° si rischia di ridurre l'efficienza
Cita messaggio
#6

(30-01-2015, 11:33 )andrea93 Ha scritto:  93% maris otter, 4%crystal, 3% biscuit

macinatura come da indicazioni, nel dubbio un po più grossolana..

Foto del fondo? Puoi macinare anche più fine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

andiamo con ordine Smile
la pentola è 40 cm di altezza e 40 di diametro (50 litri) ma per filtrare uso uno zapap con secchio di 17 litri il cui diametro della base è 23 cm (non so forse c'è poca superficie filtrante)

c'erano 5,6 kg di malti con con 17 litri di acqua per il mash più 15-16 di sparge.

si lo so allievo ma queste prime volte avevo paura di fare troppe farine, di foto purtroppo non ne ho.

comunque se mi dite che l'unico incoveniente è l'efficienza che cala non è un grosso problema (comunque oggi era al 76% e la prima cotta al 77%), l'importante è che non si rischi estrazione di tannini o altri sapori strani dovuti al contatto un po più lungo con le trebbie.
Cita messaggio
#8

Potrebbe dipendere dalla poca pressione esercitata dall'acqua per via della quantità, ovviamente più liquido più pressione.
Come ti dicevano anche la temperatura è importante, il fatto di portare il mosto a 78°, oltre che al Mash out, serve a rendere il mosto più fluido e a migliorare dunque questo aspetto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(31-01-2015, 06:52 )Nemiopinerti Ha scritto:  Potrebbe dipendere dalla poca pressione esercitata dall'acqua per via della quantità, ovviamente più liquido più pressione.
Come ti dicevano anche la temperatura è importante, il fatto di portare il mosto a 78°, oltre che al Mash out, serve a rendere il mosto più fluido e a migliorare dunque questo aspetto.

forse la causa è proprio qui: i secchi sono solo di 17 litri e quindi la maggior parte viene riempita dai grani, lasciando poco spazio al liquido.. se questa è la causa l'unico metodo è sostituire i secchi Sad

oltre all'efficienza, qualcuno è a conoscenza di altri problemi che mi può dare un filtraggio così lento (soprattutto a livello di gusto finale della birra)?
Cita messaggio
#10

Fori troppo piccoli? Molti hanno usato la punta con foro 2mm

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)