Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtrazione casalinga
#1

Salve a tutti!
Sto provando fare la birra con il metodo all grain.
Mi accorgo però che a fine ammostamento non sono in grado di filtrare in maniera decente.
Effettivamento filtravo con lo scola-pasta in pratica e poi con il sacco per malto, ma ciò che ottengo è un mosto densissimo,simile al passato di fagioli!
Allora adesso ho comprato un fondo filtrante da 32 di diam. per i secchi in plastica...
Secondo voi se l'ammostamento lo faccio in un normale pentolone da cucina e poi il tutto lo verso(magari quando si raffredda)nel bidone con il doppio fondo riesco a ottenere un mosto decente?
Chiedo inoltre le proporzioni di acqua e malto che generalmente per una birra lager/pils usate.Io ho usato 4litri per un kg..
Grazie,spero che mi possiate indirizzare!!

ps:voi mi direte:compra un pentolone in inox con doppio fondo e rubinetto e festa finita!
      Il punto è che ho visto che costano una barca di soldi e se almeno per iniziare riesco a fare con pentole normali,sarei contento!
Cita messaggio
#2

(04-01-2018, 03:31 )Grizzo Ha scritto:  Salve a tutti!
Sto provando fare la birra con il metodo all grain.
Mi accorgo però che a fine ammostamento non sono in grado di filtrare in maniera decente.
Effettivamento filtravo con lo scola-pasta in pratica e poi con il sacco per malto, ma ciò che ottengo è un mosto densissimo,simile al passato di fagioli!
Allora adesso ho comprato un fondo filtrante da 32 di diam. per i secchi in plastica...
Secondo voi se l'ammostamento lo faccio in un normale pentolone da cucina e poi il tutto lo verso(magari quando si raffredda)nel bidone con il doppio fondo riesco a ottenere un mosto decente?
Chiedo inoltre le proporzioni di acqua e malto che generalmente per una birra lager/pils usate.Io ho usato 4litri per un kg..
Grazie,spero che mi possiate indirizzare!!

ps:voi mi direte:compra un pentolone in inox con doppio fondo e rubinetto e festa finita!
      Il punto è che ho visto che costano una barca di soldi e se almeno per iniziare riesco a fare con pentole normali,sarei contento!
Proporzioni tra i 3 ed i 3,5 lt/kg. Filtrazione nel fermentatore va bene, ma devi avere una seconda pentola per il boil.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie!Quindi filtro nel fermentatore con doppio fondo e poi il malto filtrato lo metto in un altra pentola per il boil.
Ma filtrando con questo sistema quando ci si mette più o meno?cioè voglio capire se è una cosa che dura ore oppure nel giro di 30minuti si filtra.
E poi vorrei anche capire se la dose d'acqua che mi dici nella ricetta comprende anche l'acqua per il risciacquo trebbie.
Grazie!
Cita messaggio
#4

(04-01-2018, 03:58 )Grizzo Ha scritto:  Grazie!Quindi filtro nel fermentatore con doppio fondo e poi il malto filtrato lo metto in un altra pentola per il boil.
Ma filtrando con questo sistema quando ci si mette più o meno?cioè voglio capire se è una cosa che dura ore oppure nel giro di 30minuti si filtra.
E poi vorrei anche capire se la dose d'acqua che mi dici nella ricetta comprende anche l'acqua per il risciacquo trebbie.
Grazie!
No, il risciacquo delle trebbie non lo prevede. Questa è la proporzione per il mash. La filtrazione ha un tempo variabile, dipeso anche dalla quantità di trebbie, la chiave di tutto è sempre la pazienza, mai andare troppo in fretta.
Comunque anche se la tecnica funziona filtrare in pentola è più comodo, quindi te lo consiglio vivamente (appena potrai). La cosistenza della "pasta e fagioli" vien fuori perché ti porti dietro tutte le farine, quindi la birra è torbida.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

E la percentuale di acqua per il lavaggio trebbie quanto è?
Comunque il malto l'ho macinato molto grossolano con un mulino manuale per malto mi par strano siano le farine.Di ci che dovrei frantumarlo più grossolano ancora oppure mi porto dietro le farine perchè non filtravo in maniera giusta?
Grazie Kingema!
Cita messaggio
#6

(04-01-2018, 06:26 )Grizzo Ha scritto:  E la percentuale di acqua per il lavaggio trebbie quanto è?
Comunque il malto l'ho macinato molto grossolano con un mulino manuale per malto mi par strano siano le farine.Di ci che dovrei frantumarlo più grossolano ancora oppure mi porto dietro le farine perchè non filtravo in maniera giusta?
Grazie Kingema!
Le farine ci sono sempre, è inevitabile la loro presenza, l'importante è che non siano in eccesso così da farle filtrsre naturalmente al letto di trebbie. Per la quantità di acqua sparge dovresti inserire tutti i dati della tua ricetta e del tuo impianto su di un software. Ti è utile per calcolare l'efficienza, non esiste una percentuale fissa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Va bene!Grazie mille!
Se ho dubbi magari ti mando un messaggio!
Saluti!
Cita messaggio
#8

Quando filtri effettui un ricircolo? Ovvero raccogli il mosto filtrato e lo verso nuovamente sulle trebbie fino a che non si presenta più limpido?. Questa operazione è molto utile per ottenere un mosto pulito dalle farine. Inoltre cura la macinatura. Ci vuole parecchia pazienza soprattutto se sei provvisto di un attrezzatura basica. E possibile però riiscire ad ottenere ottimi risultati. Anche io posseggo pentolone senza filtro e fermentatore con fondo filtrante e faccio tuo senza problemi. Ps il trasferimento di mosto e trebbie lo faccio a caldo in quanto per lo sparging e necessario mantenere una temperatura elevata. Sto naturalmente attento a non ossigenare troppo evitando di splashare la birra comunque mi risulta decente

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(06-01-2018, 07:48 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Quando filtri effettui un ricircolo? Ovvero raccogli il mosto filtrato e lo verso nuovamente sulle trebbie fino a che non si presenta più limpido?. Questa operazione è molto utile per ottenere un mosto pulito dalle farine. Inoltre cura la macinatura. Ci vuole parecchia pazienza soprattutto se sei provvisto di un attrezzatura basica. E possibile però riiscire ad ottenere ottimi risultati. Anche io posseggo pentolone senza filtro e fermentatore con fondo filtrante e faccio tuo senza problemi. Ps il trasferimento di mosto e trebbie lo faccio a caldo in quanto per lo sparging e necessario mantenere una temperatura elevata. Sto naturalmente attento a non ossigenare troppo evitando di splashare la birra comunque mi risulta decente

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Il ricircolo dei primi litri è fondamentale per chiarificare, tuttavia non è necessario mantenere la temperatura alta prima dello sparge. Una volta eseguito il mash out a 78° C gli enzimi vengono inibiti e smettono di lavorare. Anche l'acqua di sparge deve essere a 78° C

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

In effetti cerco di mantenere la temperatura intorno ai 78 gradi, ovvero la temperatura max che raggiungerli mosto. Il trasferimento a mosto freddo credo che proponeva grizzo credo che vanificherebbe tutto il discorso di mantenere una temperatura ottimale per lo sparging. Come dicevi tu difatti la temperatura dell acqua di sparging deve essere intorno ai 78 gradi... versarla su delle trebbie a 20 gradi non mi sembra il caso...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mimmino
16-09-2017, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)