Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione malti senza bucce
#1

ciao a tutti!
nella mia prossima birra voglio usare del malto di segale.. ho letto che ha chicchi molto piccoli e privi di bucce (paragonabile al malto di frumento).. ho letto che sopra un 20-30% del totale dei grani può causare problemi in filtrazione.. dappertutto ho letto problemi ma nessuno specifica che tipo di problemi.. qualcuno, magari chi ha fatto weiss, sa dirmi di che problemi si sta parlando e qual è la loro entità? filtrazione lenta, blocco della filtrazione, calo di efficenza o altro? grazie!
Cita messaggio
#2

Anche blocco della filtrazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

devi usare la lolla di riso che compensa la mancanza della buccia della segale
Cita messaggio
#4

(16-02-2015, 09:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche blocco della filtrazione!
spero di riuscire a trovare la lolla.. nel caso di blocco poi cosa bisogna fare? (io filtro con zapap e faccio fly sparge)
Cita messaggio
#5

Quando ho avuto problemi, ho dovuto smuovere con la paletta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

se uso i fiocchi (che anche se non maltati più o meno dovrebbero dare lo stesso sapore) dovrei avere meno problemi? sto comunque parlando di quantitativi attorno al 15-20%
Cita messaggio
#7

Al posto del frumento?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(16-02-2015, 01:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Al posto del frumento?

no.. fiocchi di segale al posto del malto di segale
Cita messaggio
#9

Quando faccio la wit con 40% di fiocchi, non ho problemi di filtrazione, quindi ti direi la stessa cosa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

se usi i fiocchi avrai molti meno problemi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mimmino
16-09-2017, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)