Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi di filtrazione....Consigli?!?
#1

Salve a tutti, sono alla terza AG, ma ho un problema di filtrazione. Il mio impianto è questo http://it.tinypic.com/r/rl0102/8, da sx verso dx la pentola per scaldare l'acqua e va a gas, la pentola di mash con fondo filtrante e tubo di rims (con resistenza) e l'ultima la pentola di boil. Il mio problema è che dopo il mash, quando passo tutto nella pentola di biol, tramite la pompa e attraverso il fondo filtrante, mi porto dietro parecchie farine, ottenendo così una birra molto torbida. Cosa potrei aggiungere o sostituire al mio impianto? Ho già provato con un sacco filtrante nella pentola di boil, ma invano, il sacco di intasa subito e non filtra. Che fare?
Dimenticavo il fondo filtrante è questo http://it.tinypic.com/r/23lcao3/8
...e il risultato questo http://it.tinypic.com/r/2rzur76/8
Grazie a tutti anticipatamente
Cita messaggio
#2

Ovviamente i primi litri li reimmetti nella pentola di mash e il problema è da ricercare altrove giusto?

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#3

Si esatto
Cita messaggio
#4

Macini eccessivamente troppo fine? Oppure puó essere che il problema è il travaso tramite pompa? Nel senso che la pompa "tira" troppo e inevitabilmente ti succhia pure tutte le farine che invece rimarrebbero bloccate dai grani in un flusso più naturale! Hai provato a raccogliere il mosto per caduta senza pompa? Io ho più o meno il tuo stesso filtro e mai avuto problemi, peró non uso pompe! Ciao
Cita messaggio
#5

No per caduta non ho provato, le due pentole sono allo stesso livello...devo modificare qualcosa...
Per macinare uso la macchina della pasta modificata al livello 5....
Cita messaggio
#6

Anche io uso la stessa macchina della pasta modificata. Io macino con regolazione alla penultima tacca, quindi più fino di te e mai problemi! Per curiosità prima di modificare qualcosa, prova a raccogliere il mosto in un altro recipiente travasando per caduta poi trasferisci tutto in pentola.
Cita messaggio
#7

Se io metto la penultima tacca i chicchi passano senza essere schiacciati...
Credo seguirò il tuo consiglio
Grazie

Ma come passi poi il mosto nella pentola boil senza splasciare o ossigenare il mosto?
Cita messaggio
#8

Forse riguardo la macinatura non ci siamo capiti! Quando hai detto livello 5 intendevi stringendo o allargando i rulli? Io per penultimo livello intendo che allargo i rulli alla massima distanza e poi stringo una tacca! Tu dalla massima distanza quante tacche stringi?

Io travaso semplicemente per caduta, il mio impianto è a tre livelli con altezze diverse che mi consentono di avere tiraggio solo con un semplice dislivello. Praticamente con un tubo crystal collego il rubinetto del tino filtro al rubinetto della pentola boil posizionata più in basso e regolo la portata agendo sul rubinetto.
Cita messaggio
#9

Dalla massima, che è 9, passo a 5, quindi stringo 4 tacche...
Il mio impianto, non so se lo hai visto (primo post) è a due livelli con tre pentole, passo dalla seconda (mash) alla terza (boil), che sono allo stesso livello, tramite pompa...per farlo a tre livelli devo modificarlo. Avevo capito di filtrare per caduta su una quarta pentola e poi svuotarla nel boil, ma appunto i problemi sono l'ossigenazione (splasciando) e il peso della quarta pentola, 50 litri, da sollevare per poi svuotare.
Cita messaggio
#10

(22-02-2015, 06:43 )pcarpino Ha scritto:  Dalla massima, che è 9, passo a 5, quindi stringo 4 tacche...
Il mio impianto, non so se lo hai visto (primo post) è a due livelli con tre pentole, passo dalla seconda (mash) alla terza (boil), che sono allo stesso livello, tramite pompa...per farlo a tre livelli devo modificarlo. Avevo capito di filtrare per caduta su una quarta pentola e poi svuotarla nel boil, ma appunto i problemi sono l'ossigenazione (splasciando) e il peso della quarta pentola, 50 litri, da sollevare per poi svuotare.

Allora forse il mio mulino non è uguale al tuo, io ho solo 5 posizioni. Si ho visto il tuo impianto, solo per una prova, per vedere se la mia teoria puó essere giusta, travasa su una quarta pentola e man mano che filtri travasa sulla pentola di boil con una caraffa senza splashare. Ti rendi conto subito se il mosto è più limpido del solito, mal che vada riattacchi la pompa e torni a pompare ma almeno ci siamo tolti il dubbio! Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faultytangy
19-12-2023, 12:10
Ultimo messaggio da Mimmino
16-09-2017, 03:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)