Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SOS POCA BIRRA
#1

Salve a tuttti
ho un problema enorme che non riesco a spiegarmi.....Da poco ho imbottigliato una pilsner seguendo la ricetta per produrre 23 litri di birra e l'ho seguita fedelmente sia per quanto riguarda l'acqua del mash che dello sparge........ Oggi che sono andato a travasare ho riempito soltanto 18 bottiglie da 66....cioè circa 12 litri.......la metàààààààààààààààààà.......
SadSadSadSad

DA CHE DIPENDE?????????? CHI MI PUO' AIUTARE?????????????? DA PREMETTERE CHE SONO ALLA MIA PRIMA COTTA

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

il problema e' l'evapoazione durante la bollitura ....infatti io aggiungo qualche litro in piu'
poi considera che con i travasi perdi in termini di liquido
quindi la next usa almeno 3 4 litri in piu'
tanto se la densita e' bassa si puo' alzare
Cita messaggio
#3

la birra da sola non evapora. Saranno perdite dovute all'impianto anche se mi sembrano abnormi..

In parte sarà acqua trattenuta dai grani, in parte acqua che non recuperi dopo il filtraggio, in parte quella assorbita dai luppoli (a meno di non strizzare le hopbag a fine bollitura), in parte acqua che rimane nel trub dopo il raffreddamento, in parte perdite dovute all'evaporazione. Però anche sommando tutte queste cose le tue perdite sono eccessive.

Quanta acqua hai usato in totale sommando quella di mash e dello sparge?
Cita messaggio
#4

(13-04-2012, 08:46 )gyve Ha scritto:  la birra da sola non evapora. Saranno perdite dovute all'impianto anche se mi sembrano abnormi..

In parte sarà acqua trattenuta dai grani, in parte acqua che non recuperi dopo il filtraggio, in parte quella assorbita dai luppoli (a meno di non strizzare le hopbag a fine bollitura), in parte acqua che rimane nel trub dopo il raffreddamento, in parte perdite dovute all'evaporazione. Però anche sommando tutte queste cose le tue perdite sono eccessive.

Quanta acqua hai usato in totale sommando quella di mash e dello sparge?



Ho usato 15 litri per il mash e 20 per lo sparge......35 litri.........
in più ho strizzato i luppoli e ho raffreddato cn una serpentina......forse dovevo strizzare anche i grani dopo lo sparge?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#5

quanti kg di grani erano?
Cita messaggio
#6

infatti ottenere la metà dei litri è davevro eccessivo....sicuramente hai sbagliato con il litraggio...comunque se c dici quanti kg d grani avevi si puo fare un calcolo...
Cita messaggio
#7

(13-04-2012, 08:59 )Nanduzzu Ha scritto:  infatti ottenere la metà dei litri è davevro eccessivo....sicuramente hai sbagliato con il litraggio...comunque se c dici quanti kg d grani avevi si puo fare un calcolo...






ho messo 5 kg di grani e credo in totale 30 litri

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#8

premettendo che tutto dipende dal proprio impianto...ma grosso modo i dati guida dovrebbero essere questi:
ritenzione acqua dei grani: 1,39litri x 1kg
ebollizione 5 litri/ora
acqua da utilizzare: mash: 3litri x 1kg di malto sparge: 4litri x 1kg di malto

come acqua utilizzata dovresti esserci...ma hai perso troppa acqua comunque...
Cita messaggio
#9

(13-04-2012, 09:16 )Nanduzzu Ha scritto:  premettendo che tutto dipende dal proprio impianto...ma grosso modo i dati guida dovrebbero essere questi:
ritenzione acqua dei grani: 1,39litri x 1kg
ebollizione 5 litri/ora
acqua da utilizzare: mash: 3litri x 1kg di malto sparge: 4litri x 1kg di malto

come acqua utilizzata dovresti esserci...ma hai perso troppa acqua comunque...



magari ho bollito per circa 2h e quindi ho perso 10 litri e se partivo da trenta sarebbero dovuti essere 20...forse altri sono stati intrappolati dai grani dopo lo sparge..... ma si parla di 7-8 litri Big Grin
come faccio a calcolare l'acqua che perdo per l'impianto? perchè ho cotto in un fusto di circa 80 litri di capienza.....è forse troppo grande??????????

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#10

(13-04-2012, 08:51 )matteoapicella Ha scritto:  Ho usato 15 litri per il mash e 20 per lo sparge......35 litri.........
in più ho strizzato i luppoli e ho raffreddato cn una serpentina......forse dovevo strizzare anche i grani dopo lo sparge?

mai fare quello che hai scritto, la strizzatura (a meno che non sia proprio leggera, meglio fare colare a lungo, comunque) che sia di trebbie o luppolo comporta come conseguenza negativa l'apporto di una considerevole quantità di tannini.
Essi sono generalmente nemici della birra.
ci sarà un motivo per cui lo sparge avviene per gravità e non sotto un torchioBig Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da naedracth
03-08-2013, 03:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)