Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra dolciastra (weiss Coopers)
#1

Ho aperto, dopo 2 mesi di maturazione in bottiglia, la mia prima Weiss da kit Coopers. L'aspetto mi ha reso entusiasta (ottima schiuma persistente, frizzantezza perfetta), forse però troppo limpida per essere una weiss. Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è il gusto: la birra è dolciastra, è come se fosse rimasto dello zucchero in sospensione non elaborato dai lieviti; questo gusto zuccheroso ricorda un po' il vino bianco.

Qui sotto vi posto tutti i dati relativi alla produzione:
quantità acqua: 21 lt
zucchero aggiunto al mosto: 1000gr di malto in polvere / 240gr di saccarosio
lievito: Safbrew wb-06 fermentis
temperatura del mosto all'inoculo del lievito: 25°
temperatura di fermentazione: 22-24°
OG: 1.043
FG: 1.007
carbonazione: 8gr/l
travasi: 2 (24/08 - 30/08)
imbottigliamento: 31/08
temperature bottiglie nei 2 mesi: 19-24°

Nei travasi ho evitato splash e contaminazioni all'aria (ho travasato tramite i due rubinetti, per caduta)

Avete idee sulle cause?
Sembra quasi che abbia eliminato troppo lievito, e che lo zucchero in bottiglia sia rimasto in sospensione.

Ecco la birra:

[Immagine: msohmq.jpg]

Vi ringrazio

Boccale
Cita messaggio
#2

In genere le Weisse tendono un po' al dolce e anche all'acido, per la limpideza anche a me la prima fatta con ik kit (non ricordo adesso quale) è risultata piuttosto limpida.
Successivamente quelle fatto con metoto E+G decisamente migliori, un po' torbide e gusto più deciso di Weisse.
Sicuramente non incide sul dolce, ma la temperatura di maturazione mi pare un po' alta.
Generalmente bastano circa 2 settimane a temperatura di fermentazione (20/22° circa) e poi bisognerebbe metterle al fresco in cantina, o in frigo sotto 15° almeno.
Cita messaggio
#3

Forse sei stato un po' alto con la temperatura in genere io le faccio fermentare a 18*......per la limpidezza ci può stare con un kit......
Il bicchiere coca-cola però no dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Può dipendere anche dal malto preparato.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

E' sicuramente una peculiarità del malto preparato che hai usato. comunque l'FG di 1007 non mi lascia pensare a tutte queste destrine non fermentate. Magari la prossima volta usa estratto secco wheat e prova anche un altro lievito che in qeste birre sono la cosa più importante...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(07-11-2016, 05:23 )Miciospecial Ha scritto:  Magari la prossima volta usa estratto secco wheat e prova anche un altro lievito che in qeste birre sono la cosa più importante...

Ringrazio tutti quanti per i vostri preziosi pareri, che mi confortano per il fatto che io abbia teoricamente fatto tutto giusto (salvo la temperatura leggermente alta, ma a fine agosto era il meglio che potevo fare  Confused )  La prossima volta sicuramente varierò, oppure proverò direttamente a fare una cotta come si deve a partire dai grani!

Per Miciospecial:
I 1000gr di malto in polvere che vi ho indicato sopra erano proprio di malto secco wheat, mentre per il lievito era quello consigliato per le Weisse  Sad A questo punto spero che questo gusto sia "colpa" della lattina della Coopers; dopo tanto impegno e tanta pazienza nell'attesa, sono rimasto abbastanza deluso dal gusto della birra, anche perché il mosto al momento dell'imbottigliamento non aveva alcun sentore dolciastro di vino bianco, e mi lasciava ben sperare.

Grazie a tutti

Boccale
Cita messaggio
#7

Lieviti Weiss ce ne sono un'infinità alcuni meglio di altri ma tutti chiaramente specifici, ecco perché ti ho invitato a provarli. In questo tipo di birre è la chiave di volta per una corretta riuscita...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ho provato tutti tipi di malti coopers e ho visto che meglio spendere 3-4€ di più e cambiare la marcha

Wysłane z mojego SM-A310F przy użyciu Tapatalka
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)