Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra weiss
#1

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto ma ho letto come visitatore un pò di discussioni e visto qualche video tutorial sul "tubo". Mi è stato regalato per Natale un kit Ferrari a due fermentatori con dentro questo malto preparato: https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...eizen.html poichè come da nickname sono amante delle birre di frumento. Mi pare di aver capito che il risultato sarà abbastanza lontano dal tipico sapore weiss ma almeno sarà mia e "homemade", perciò vorrei provare e fare un po' di pratica con sanificazione e processi vari. Da quello che ho inteso, lo zucchero (almeno in parte) può essere sostituito con un estratto di malto tipo questo: https://www.mr-malt.it/materie-prime/est...lvere.html avendo però l'accortezza di incrementare percentualmente con zucchero (sarei tentato da quello di canna, autentico) tipo un kg di estratto e 300 gr di zucchero di canna. Il lievito standard della latta poi, è meglio venga sostituito con uno specifico tipo questo: https://www.mr-malt.it/fermentis-safbrew...-11-5.html Per il resto, vorrei seguire il procedimento indicato e stop. Modificando come sopra, la densità finale prima di imbottigliare sarà sempre quella prescritta dalle istruzioni o devo aspettarmi qualcosa di diverso? Per il priming, mi pare di comprendere che vada aumentato lo zucchero (sempre canna) per litro (è indicato 5 gr/L) arrivando fino a? Il fermentatore lo vorrei posizionare in cucina evitando cantina/box o altri locali con possibilità di "inquinanti", è una fisima oppure faccio bene? La weiss è particolarmente ostica per chi è alle prime armi come me, quali sarebbero invece i malti preparati più semplici da fare? I miei gusti (oltre alle weiss) sono per le irish stout e le I.P.A. ma sono disponibile a sperimentare se i risultati fossero buoni e semplici. Grazie per l'aiuto. Smile
Cita messaggio
#2

Ciao, ti scrivo da homebrewer alle prime armi (4 kit sulle spalle) perciò non prendere tutto quello che dico come legge Smile
Se utilizzi estratto di malto la tua densità sarà più alta rispetto a un kit "senza aggiunte"
Come weiss,io, il priming l'ho fatto sugli 8,7 g/l, i 5 indicati da te mi sembrano un po' pochi per una weiss (che deve avere una buona carbonazione).
Ci sono tabelle apposta che ti aiutano a prevedere OG,FG ecc.. a seconda anche delle temperature di fermentazione
Per quanto riguarda il locale, più pulito è, meglio è; per problemi logistici (spazio e odori) io l'ho sempre messo in cantinetta (dato una bella ripulita prima di utilizzare il locale) e non ho avuto problemi
Se cambi lievito prendendone uno specifico, ti consiglio di prepararti un sistema per controllare la temperatura: classico stc-1000 e banda riscaldante (trovi un sacco di esempi e video online): specifico significa "migliore" ma più esigente (specialmente per alcuni ceppi).
Ti consiglio i kit Brewferm: richiedono maggior tempo di maturazione in bottiglia ma il risultato è ottimo! Unico difetto sono costi più alti e di solito i kit sono da 9litri (ti consiglio perciò di prendere doppie latte e fare una cotta più consistente anche perchè devi tener conto che tra misurazioni e travasi te ne perdi un po').
Puoi trovare i kit brewferm doppia latta e bicchiere abbinato per questo scopo Smile
Spero di esserti stato utile ciao e buona giornata!
Cita messaggio
#3

Anch'io sono partito con la Weiss.
Visto che è il primo KIT che fai, io lascerei perdere tutte le modifiche e andrei tranquillo con KIT con il suo lievito e con zucchero bianco.
Sperimentare fai sempre in tempo!
Già farai fatica ad aspettare che maturi dopo l'imbottigliamento ....
Cita messaggio
#4

Quoto davide, la prima volta ho fatto tanti di quei casini...hahaha
Cita messaggio
#5

Ok per il malto al posto dello zucchero, però ti consiglio quello weizen (liquido o secco), non sono d'accordo con lo zucchero di canna, apporta altri sapori e scurisce, in una weisse non ce lo vedo.
Come detto dagli altri colleghi il controllo della temperatura è un fattore molto importante per ottenere un buon risultato
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti! Smile
Cita messaggio
#7

(31-01-2018, 07:44 )FaHB Ha scritto:  Se utilizzi estratto di malto la tua densità sarà più alta rispetto a un kit "senza aggiunte"

Quindi come mi regolo per imbottigliare? Non posso seguire la densità finale indicata sulla latta per mettere in bottiglia?

Ci sono tabelle apposta che ti aiutano a prevedere OG,FG ecc.. a seconda anche delle temperature di fermentazione

Dove?

Ti consiglio i kit Brewferm: richiedono maggior tempo di maturazione in bottiglia ma il risultato è ottimo! Unico difetto sono costi più alti e di solito i kit sono da 9litri (ti consiglio perciò di prendere doppie latte e fare una cotta più consistente anche perchè devi tener conto che tra misurazioni e travasi te ne perdi un po').

Domanda forse stupida e/o banale ma se in un fermentatore per 23 L, utilizzassi soltanto una latta di preparato da 9 ci sarebbero problemi?
Grazie ancora.
Cita messaggio
#8

(31-01-2018, 07:46 )Davide_beer Ha scritto:  Anch'io sono partito con la Weiss.
Visto che è il primo KIT che fai, io lascerei perdere tutte le modifiche e andrei tranquillo con KIT con il suo lievito e con zucchero bianco.
Sperimentare fai sempre in tempo!
Già farai fatica ad aspettare che maturi dopo l'imbottigliamento ....

(31-01-2018, 07:57 )FaHB Ha scritto:  Quoto davide, la prima volta ho fatto tanti di quei casini...hahaha

Ok penso di fare così la prima volta. I tentativi che avrei fatto erano comunque soltanto quelli scritti sopra, lievito specifico ed estratto. Grazie.
Cita messaggio
#9

(31-01-2018, 07:57 )Letdarri Ha scritto:  Ok per il malto al posto dello zucchero, però ti consiglio quello weizen (liquido o secco), non sono d'accordo con lo zucchero di canna, apporta altri sapori e scurisce,  in una weisse non ce lo vedo.
Come detto dagli altri colleghi il controllo della temperatura è un fattore molto importante per ottenere un buon risultato

Ok per quanto scritto su, sarà bianco per la prima. Il fruttosio invece può sostituire completamente lo zucchero bianco? Grazie.

Qualcuno vuole suggerirmi o meglio ancora linkarmi lo shop di qualche preparato ritenuto più "facile"? Per le irish stout che mi dite per esempio?
Cita messaggio
#10

-per regolarti per la densità finale devi sempre affidarti al densimetro: il kit dà un valore che a seconda delle tue modifiche potrebbe cambiare di qualche punto e inoltre non è detto che si debba fermare per forza al valore indicato; se il lievito sta ancora
lavorando e imbottigli rischi di fare delle fontane una volta stappate le bottiglie per bere.
es:l'estratto di malto non viene completamente convertito in alcool durante la fermentazione, una parte va a "comporre" il corpo della birra; motivo per il quale si aggiunge solitamente un po'
di zucchero per raggiungere il classico kilo di zucchero dei kit
-trovi le tabelle sul forum,basta che cerchi tabelle zuccheri o fermentabili e le trovi (al momento su questo computer non la ho a portata di mano, altrimenti te la mandavo)
-per il fermentatore non c'è alcun problema se usi 9lt su uno da 23
-per quanto riguarda le aggiunte e modifiche, io ti consiglio di fare un kit liscio, senza aggiunte o altro: è importante capire e prendere un po' di dimestichezza con tutte le fasi di preparazione mosto, pulizia e sanitizzazione: l'errore/imperfezioni sono dietro
l'angolo (è la prima volta) e spendere di più per ottenere un risultato modesto non ti conviene, a mio parere ovviamente!
Se vuoi applicare modifiche presta attenzione a quando usi l'estratto di malto: non lo mettere subito tutto in pentola, altrimenti fa i grumi:mettine un po' alla volta, mescola e poi aggiungi, ripeti....
L'ossigenazione del mosto e la temperatura è IMPORTANTISSIMA in quanto condiziona il lavoro del lievito!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)