Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Weiss-problema
#1

Tutto risolto
Cita messaggio
#2

Ma adesso come ti sembra come gusto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Il bananoso prima si sentiva ed era anche acidula, al punto giusto. Ma adesso non è per niente acida ed è piatta, se ti dovessi dire a cosa somiglia, sembrava una Scotch Ale
Cita messaggio
#4

Forse sarà un leggero sentore di fenoli con lo speziato tipo chiodi di garofano che ha preso il sopravvento? perchè quando l'ho assaggiata questa sera ci sono rimasto, una specie di passo enorme indietro. maturata male? non riesco a darmi una spiegazione e capire che tipi di sapore sono, domani nel caso ne bevo un'altra e sono più chiaro con i dettagli
Cita messaggio
#5

La carbonazione è un po' bassa, il minimo è 9 g/l.
Temperatura di maturazione? Per il bananoso, bisogna fermentare intorno ai 22 gradi, se non al limite, 24 gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Mi sono tenuto basso perchè ho avuto delle esperienze passate con Weiss e devo dire che troppo carbonate non mi piacciono, quindi mi sono tenuto basso. Maturazione per due settimane a 20 gradi e poi le ho spostate in cantina e devo dire che sono a 15 gradi o di meno, comunque un luogo molto fresco. Sì, infatti la temperatura si riferisce alla camera di fermentazione e rivedendo i miei appunti mi sono fermato a 21 gradi all'interno del fermentatore.
Cita messaggio
#7

Nella mia esperienza delle weisse, il lievito liquido è molto indispensabile, poi in base alla temperatura giochiamo sui flavour, il secco è molto d'aiuto ma non così tanto.
Era il WB-06 oppure quello del malto preparato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Lievito secco, della Mangrove Jack's Bavarian Wheat Yeast - 10 g.
Cita messaggio
#9

Comunque non va a migliorare, dovresti alzare la temperatura di fermentazione nelle prossime, almeno gli elementi principali non svaniscono.
Ho fatto una weisse con il 3068, lievito liquido, fatto fermentare a 19,20 gradi, sentori di frutta rossa, chiodi di garofano ma il bananoso no, perché ho voluto io. Se alzavo la temperatura mi succedeva all'incontrario.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

infatti, nella mia (wb06) fermentata a 18-19° la banana non è presente al contrario dei chiodi di garofano ma che non sono invadenti

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)