Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry Hopping per la Weiss
#1

Chi ha mai fatto esperimenti in merito? Mi piacerebbe sapere con cosa,quanto,come e risultato .
Grazie a tutti in anticipo
Cita messaggio
#2

Siccome sovente vedo le weizen servite con fetta di limone
Ho fatto lo scorso anno una weiss con dh di cascade ( piuttosto moderato dato che era un avanzo , circa 25g su 21 lt) : la citricità del frumento si accentua , copre in parte la banana ( non la copre ma fa lieve effetto big babol ) e si abbina discretamente bene con la sfuggente speziatura del chiodo di garofano .
Come birra che guadagna in freschezza (per l'estate) ci può stare .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ottimo consiglio quello del cascade. I chiodi di garofano invece?
Cita messaggio
#4

No quella speziatura viene dalla fermentazione ( fenoli ) .
E comunque , correggetemi se sbaglio , il cascade viene usato anche in alcune witbier ( che contengono anche loro frumento ) .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

ci sono un po paio di weizen di scheider weisse in collaborazione con Brooklyn che usano luppoli americani anche in DH...una addirittura con il nelson sauvin....comunque se dovessi proprio fare un DH su una weizen, userei luppoli che danno profilo agrumato,si Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Concordo. Solo luppoli agrumati, altrimenti si snaturerebbe il tipo di birra...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

riprendo questa vecchia discussione.. anche io avevo pensato di splittare un batch di weiss, metà lasciarla 'normale' e metà dry hopping di luppoli americani.. mi stavo chiedendo quale.. un banale cascade quindi per voi ci può stare bene o serve un altro luppolo?
Cita messaggio
#8

Scusate, ma la caratteristica della weisse è appunto data dal malto di frumento, forse aggiungere qualche spezia come coriandolo, ma un dry hopping mi sembra proprio fuori luogo, per me solo in amaro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)