Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weiss da kit
#1

Ciao a tutti vorrei fare una weizzen da kit con la seguente ricetta:

mr Malt Weizzen , estratto muntos wheat da kg.1,5, lievito secco weiss mauribrew, miele di arancio 400, gr., cosa ne pensate?
Cita messaggio
#2

Ok, per le dosi esatte, vai in home page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(01-11-2014, 12:25 )calupente Ha scritto:  Ciao a tutti vorrei fare una weizzen da kit con la seguente ricetta:

mr Malt Weizzen , estratto muntos wheat da kg.1,5, lievito secco weiss mauribrew, miele di arancio 400, gr., cosa ne pensate?

Non so qual è la tua esperienza, però le weiss sono un ottimo stile per salire di un gradino e provare a birrificare da solo estratti.
Facci un pensierino, la spesa è simile se non inferiore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(01-11-2014, 12:25 )calupente Ha scritto:  Ciao a tutti vorrei fare una weizzen da kit con la seguente ricetta:

mr Malt Weizzen , estratto muntos wheat da kg.1,5, lievito secco weiss mauribrew, miele di arancio 400, gr., cosa ne pensate?

Ciao
Ti voglio dare una mia opinione poi valuta tu.
Sull'estratto visto che usi di base il mr malt weizen perchè invece del muntos liquido non opti per quello in polvere, è una soluzione valida e ce ne vorrà di meno, perchè quello in polvere ha una maggiore resa di fermentabili (cosi puoi valutare una minore aggiunta di miele), poi se ti rimane puoi usarlo nuovamente. Il lievito io per le weizen ne ho usati tanti ma quello che mi da soddisfazioni è quello liquido della Wyeast n.3333 German Wheat da 125 ml.
Spero di averti dato alcuni spunti di riflessione Wink Buona birra Birra02

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#5

(01-11-2014, 12:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ok, per le dosi esatte, vai in home page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Quoto! Anche se i valori messi sono già equilibrati. Il mauribrew, quando l'ho usato, non m'è piaciuto... ma tant'è... Birra03
Visto che è periodo, puoi metterci anche della scorza d'arancia... il miele, di profumo d'arancia non è che ne lasci tanto.


(01-11-2014, 12:45 )Paul Ha scritto:  Non so qual è la tua esperienza, però le weiss sono un ottimo stile per salire di un gradino e provare a birrificare da solo estratti.
Facci un pensierino, la spesa è simile se non inferiore

Quoterei Paul...

[Immagine: Il-mio-gatto-e-un-fifone_147.gif]

Che sicuramente si riferisce a qualcosa del genere:

"jigen Weiss", ricetta per 24 litri:

wheat 3000 g (meglio secco)
extra light 150g
zucchero 450g

luppolo hallertau (meglio hersbrucker, anche tradition): 40-50 g 60 min. Non andrei oltre i 60g... dipende da quanto amaro vuoi...

Il famoso "late addiction" (usa la funzione ricerca, qui sul forum) ti permette colori + chiari e una pentola da una 15ina di litri (di quelle STRA-eco, tipo caldana per i pelati, in alluminio) costa pochi euro.

Secondo me, a te non va di sbatterti tanto.. a me sembra che hai già tutti gli ingredienti che hai scritto e cercavi solo una conferma. Ma tieni in considerazione quanto detto su! Wink


(01-11-2014, 02:40 )WeizenDipendente Ha scritto:  perchè invece del muntos liquido non opti per quello in polvere, è una soluzione valida e ce ne vorrà di meno, perchè quello in polvere ha una maggiore resa di fermentabili (cosi puoi valutare una minore aggiunta di miele), poi se ti rimane puoi usarlo nuovamente.

Il vantaggio sostanziale è sicuramente per il colore finale... il resto... niente di rilevante direi! Il liquido si scioglie + facilmente (ovviamente...)

(01-11-2014, 02:40 )WeizenDipendente Ha scritto:  Il lievito io per le weizen ne ho usati tanti ma quello che mi da soddisfazioni è quello liquido della Wyeast n.3333 German Wheat da 125 ml.

In linea di massimo, son d'accordo. Ma non consiglierei mai un liquido, per un kit.. i secchi per weiss ci sono...
Cita messaggio
#6

[/quote]
Il vantaggio sostanziale è sicuramente per il colore finale... il resto... niente di rilevante direi! Il liquido si scioglie + facilmente (ovviamente...)
[/quote]

Si ovviamente per il colore e per una questione di praticità, perche gia si usa un kit e ti dico che avendolo usato anche io quello da una weiss leggermente scura. Quindi aggiungendo un estratto liquido dico che il colore non sarebbe quello desiderato.

[/quote]
In linea di massimo, son d'accordo. Ma non consiglierei mai un liquido, per un kit.. i secchi per weiss ci sono...
[/quote]

So che per uno da kit usualmente non si consiglia un liquido ma visto il risultato delle birre che ho provato a casa di amici, direi che si potrebbe fare uno strappo alla regola. Wink Poi ognuno a casa sua fa quel che vuole e certamente ci sono alternative secche che danno risultati ottimi. comunque sia Buona birra Birra02

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#7

Help nel travasare dalla pentola al fermentatore ne ho rovesciato un po cosa faccio metto meno acqua?
Cita messaggio
#8

Si un pò meno , circa come quanto mosto hai rovesciato , spero poco Wink , per mantenere corretta la diluizione .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#9

Densità iniziale 1040 , cosa ne pensate?
Cita messaggio
#10

Può andare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
27-04-2013, 06:31
Ultimo messaggio da paoperry
12-02-2013, 04:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)