Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra kit ferrari lager coopers. Come posso fare priming?
#1

Ho il kit ferrari con secondo bidone solo per il travaso. Ho usato un kg di zuchero perché essendo la prima volta non sapevo dell'estratto di malto. Ora sto pensando di arrivare a densità stabilita e poi travasare come da istruzioni. Cosa posso usare per il priming anziché zucchero classico? Qualche consiglio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(20-04-2020, 04:59 )Antonioft Ha scritto:  Ho il kit ferrari con secondo bidone solo per il travaso. Ho usato un kg di zuchero perché essendo la prima volta non sapevo dell'estratto di malto. Ora sto pensando di arrivare a densità stabilita e poi travasare come da istruzioni. Cosa posso usare per il priming anziché zucchero classico? Qualche consiglio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Il primo consiglio è quello di non travasare se non appena prima dell'imbottigliamento. Lasciala per due settimane ferma, senza toccarla.

Al posto dello zucchero da cucina sarebbe meglio il destrosio, è uno zucchero che viene dai cereali ed è una molecola meno complessa, più facile e veloce da digerire per il lievito limitando l'effetto ossidativo in bottiglia.

Contiene una piccola percentuale di acqua quindi ne va usato poco poco di più rispetto al saccarosio, ma veramente è pochissima la differenza.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(20-04-2020, 05:02 )Kingema Ha scritto:  Il primo consiglio è quello di non travasare se non appena prima dell'imbottigliamento. Lasciala per due settimane ferma, senza toccarla.

Al posto dello zucchero da cucina sarebbe meglio il destrosio, è uno zucchero che viene dai cereali ed è una molecola meno complessa, più facile e veloce da digerire per il lievito limitando l'effetto ossidativo in bottiglia.

Contiene una piccola percentuale di acqua quindi ne va usato poco poco di più rispetto al saccarosio, ma veramente è pochissima la differenza.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Due settimane? Anche se arriva a densità in una settimana?
Dove posso trovarlo i destrosio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(20-04-2020, 05:36 )Antonioft Ha scritto:  Due settimane? Anche se arriva a densità in una settimana?
Dove posso trovarlo i destrosio?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Si, anche se raggiungi la FG prima delle due settimane.
Ti chiedo di andare un po' a fiducia perché le nozioni alle spalle sono un po' complesse.
Te lo riassumo dicendoti che meno ossigeno prende la birra e più buona sarà (anche se dovesse andare a scapito della limpidezza, anche se così non è).
Tenere la birra a contatto con il lievito fino a 4 settimane non ti da nessunissimo problema.

Il destrosio lo trovi su tutti gli shop on line come mr malt o altri; oppure dai rivenditori fisici.
Se non puoi procurartelo per stavolta usa lo zucchero da tavola, siamo pur sempre in una crisi nazionale, ci dobbiamo adattare un po'

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)