Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black Rock Nut Brown
#11

Li metterei nella quantità d'acqua sufficiente a scioglierci il malto successivamente, 2 o 3 lt al massimo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#12

3/4 litri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Che ne dite del Malto Dingemans Special B?

Ho letto sul sito della Mr. Malt:"...Utilizzo massimo per ricetta: 10%". 10% di cosa? Dei 23 litri producibili per da cui i 230 gr che mi avete indicato in precedente post (range 200-250 gr)?

Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#14

Il malto va bene, per la percentuale massima di utilizzo che hai letto si riferisce a ricette all grain esempio se fai una ricetta con 4 kg di grani e vuoi mettere lo special b puoi aggiungerne fino a 400 gr. Nel tuo caso non fa riferimento altrimenti sarebbero 2,3 lt Big Grin, comunque stai sui 200 gr.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#15

Visto che la confezione del Malto Dingemans Special B è da 1 Kg. quello che avanza lo metto in congelatore e alla bisogna lo riutilizzo?
Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#16

Assolutamente no, sottovuoto oppure in un vaso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Oggi ho preparato il mosto e seguendo i vostri consigli penso di avere ottenuto il risultato dediserato.
L'infusione del malto special che ho macianto in casa con un mulino fatto da me, ha riempito cucina e soggiorno di una fragranza di nocciola tostata e sentori di cioccolata (mia figlia di 10 anni ha sentito questo aroma).

Grazie ancora
Messi

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#18

Bravo e complimenti alla piccina per l'ottimo olfatto, tienici aggiornato sul risultato  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)