Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ESPERIMENTO IPA BLACK
#1

Salve a tutti credo di essere nella sezione giusta. Sabato 30/04/16 ho voluto sperimentare un kit malto luppolato ipa premium della Mr.Malt con modifica dei fermentabili al posto dello zucchero.
Ho utlizzato:

- kit premium ipa mr.malt 1,8 kg
-estratto liquido dark 1,5
-300gr di zucchero di canna 
- 1 bustina di lievito safale s-04 (solo reidratato a 26° con un po di mosto 30min. prima dell'inoculo)

Per il calcolo degli zuccheri fermentabili ho utilizzato il folgio excel che dava l'ok degli zuccheri con queste dosi e l'og coincideva con il calcolo og 1050. inoltre il foglio mi indica una FG di 1012.
Dopo 7 giorni ho fatto il travaso. Ho misurato la densità e mi sono ritrovato con 1020. Quindi al momento del 1 travaso ho un'attenuazione apparente del 60%.
Ora poichè è la prima volta che utilizzo s04, è normale che al primo travaso ho ancora una densità alta?
Cita messaggio
#2

Dipende anche dalla ossigenazione all'inoculo del lievito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

credo di aver ossigenato normalmente forse 15/20 minuti agitando fortemente il mosto nel fermentatore. Quindi non è normale che al primo travaso sono ancora a 1020. Il sapore è buono. Nè acido nè solforoso. Sembra non avere infezioni
Cita messaggio
#4

Che temperatura sta fermentando?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

La media è stata più o meno 21 gradi. Anche se ci sono stati dei picchi quando ho visto che una sera era a 18 e ho messo su una coperta per rialzarla. Ma credo che non abbia mai superato i 21/22 gradi.
Cita messaggio
#6

Allora aspetta ancora una settimana e vediamo cosa succederà.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Io pensavo che forse questa bassa attenuazione era dovuta alla presenza massiccia di malti scuri abbinati al malto pale ale con aggiunta il fatto che ho portato ad ebollizione il tutto per 2/3 minuti per poi passare alla fase del raffredamento del mosto. Insomma la mia preoccupazione è dovuta al fatto che ci siano pochi zuccheri fermentabili. Perchè il sapore all'assaggio del mosto al primo travaso , mi è sembrato più dolce della semplice ipa
Cita messaggio
#8

Ho controllato la densità. È ferma a 1020. Però sembra più gasata rispetto al travaso di 5 giorni fa

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Se usi un densimetro standard, prova a misurare l'acqua ad una temperatura di 20 °! Deve uscire 1000!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Corretto 1000

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da birraiolo
01-10-2014, 05:24
Ultimo messaggio da catto
16-06-2013, 11:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)