Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

riabilitazione del gorgogliatore
#11

(20-09-2016, 11:38 )giuseppes Ha scritto:  Verissimo, ma se al travaso come me siete curiusi di sapere a che punto è la densità (visto che la saison che avevo fatto dopo due giorni aveva cessato ogni segno di attività) un tuffetto per tranquillizzare  lo si può far fare.

Maccccerto. In fin dei conti l'approccio dello Zingaro è invidiabile.. della serie: ma a me chemminchia me ne sbatte di conoscere la FG con precisione maniacale. Quando la pasta è pronta, è pronta. Mica puoi stare a guardare l'orologio continuamente e ad assaggiarla ogni 30 secondi :-)
Cita messaggio
#12

(02-08-2016, 11:11 )vrantist Ha scritto:  Con lieviti cannibali questi discorso chiaramente non vale.

Smile
Cita messaggio
#13

Se è a 1012 o 1014 fottesega.
Non so quanta co2 dovrebbe esserci nel mosto tanto da falsare il risultato a livelli da renderlo inattendibile (sinceramente credo sia un valore importante quanto fare il protein nell'HB, cioè quanto progettare una mazza ferrata in cristallo), ma quello che cerco io è la stabilità del valore, non il valore in sé per sé. Poi odio sprecare birra, sia essa mosto o protocervisia.
Chiaro che se mi aspetto 1015 e sono a 1025 c'è un problema e occorre intervenire, ma per due punti in zona FG non sto a strapparmi i capelli e a postare "!!&%OMG STUCK FERMENTAT1ON PLZ HELP!11!!undici"
Mai avuto problemi di bottlebomb o altro con questo metodo agricolo.
Poi c'è chi decide di conoscere perfettamente l'FG al millesimo, lo rispetto, l'hobby ciascuno lo interpreta a modo proprio.

Saluti e baci

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)