Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come applicare il gorgogliatore?
#1

ho comprato delle damigiane bellissime per la mia prossima produzione di idromele, ma qui sorge un dubbio: come metterci il gorgogliatore?

potrei bucare il tappo di sughero, ma non credo che si sanitizzerebbe facilmente; se no potrei bucare di sbieco il tappo meccanico (tipo tappo della fischer ma più grande) ma non sono sicuro di farcela senza far danni al tappo. ho anche letto che alcuni usano un palloncino sanitizzato e ben legato al collo della bottiglia, al posto del gorgogliatore.

voi che mi consigliate? non esistono tappi in plastica molto grandi a forma di cono adattabili a vari diametri?


PS - potrebbero anche essere delle nuove bottiglie per fare gli starter!
Cita messaggio
#2

bontà divina....riesci sempre a mettermi in crisi con le tue domande Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

solitamente usavo quelle piccole da 3 litri, con il tappo di latta da svitare, lo bucavo, ci mettevo la guarnizione e via... ma con queste?
anche per le damigiane c'è il tappo in plasitca con il forellino per il gorgogliatore, però la bocca delle dame è estremamente più larga.

mi sta balenando l'idea di fare uno starter usano il palloncino come gorgogliatore!!! Big Grin
Cita messaggio
#4

sei un ***** di genio pancio....vorrei che abitassimo più vicini per disquisire delle tue genialate davanti a una buona birra ( ovviamente rigorosamente artigianale italiana Tongue )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

[Immagine: image_2958.jpg]
Cita messaggio
#6

ok ora so che forma hanno e, soprattutto, che esistono!

farò un giro con questa foto tipo identikit per vari negozi d'enologia Big Grin

abbiamo scongiurato l'uso atipico del palloncino, yeeee!

comunque alex, sarebbe una bella figata farsi una giornata magari dedicata ad una cotta cumune al centro-nord, però io opterei più ad un bel fusto di mikkeller Big Grin
Cita messaggio
#7

sarebbe bellissima una cotta collettiva, chissà che verrebbe fuori Smile

ovviamente ti appoggio su tutta la linea Mikkeller Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Esistono tanti tipi di gorgogliatori con tanti diametri, non ti cruciare, li trovarai con facilità in qualsiasi negozio che abbia articoli enologici!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

caro pancio,
faccio starter proprio in damigiane di 5 litri e non ci metto nessun gorgo.
faccio solo bollire una stoffa, tipo fazzoletto, per 15 min e con questa chiudo poi la bocca della damigianetta.

ciao

lorenz

ps: 2 anni fà persi il gommino del coperchio e usai lo stesso metodo solo che in questo caso era solo appoggiata.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

http://www.mr-malt.it/guarnizione-gorgog...26-f9.html

anche mr malt ce l'ha! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)