Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tappino del gorgogliatore....
#1

Stavo sistemando tutto l'occorrente del fermentatore e mi sono accorto che manca il tappino rosso del gorgogliatore, ora da ignorante mi chiedevo se fosse necessario e se così fosse poterlo sostituire con qualche alra cosa, tipo avevo pensato ad un po di carta stagnola...Dodgy
Cita messaggio
#2

Il tappo non mi pare un problema, ma se vuoi stare tranquillo puoi fare come dici, l'importante è lasciare sfogo alla Co2.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Massì, non ha grande importanza. Il tappo che non fa entrare impurità nel fermentatore è il liquido all'interno del gorgo che funge esattamente come il sifone di un lavandino. La stagnola è ok ma non troppo stretta o niente del tutto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

usa un batuffolo di cotone e vai tranquillo !!!
Cita messaggio
#5

non tappare troppo ermeticamente altrimenti rischi che non potendo sfiatare la C02 il fermentatore diventi una granata...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Credo che anche un normale tappo da bottiglia semplicemente appoggiato sia più che sufficiente.
Cita messaggio
#7

Se alla fine opti per non mettere nulla, fai attenzione all'intensità delle prime fasi della fermentazione. Nel mio ultimo esperimento, oltre ad essere quasi esploso il fusto, è svanita tutta la soluzione sanificante...Rolleyes

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#8

Tanto anche se lo metti poi te lo spara via Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Il mio fermentatore ha l'amplomb british e non fa certe cose Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Un pezzo di cotone tessuto fermato con un elastico. Protegge e non ostruisce.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)