Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio lievito per birra di Natale
#1

Come da oggetto...qualche consiglio su un lievito per una birra di Natale? Parlo di lieviti liquidi

3787? forbidden fruit? Belgian Ardennes?
Cita messaggio
#2

1028, london ale.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Dipende da come la vuoi, non ha senso partire così

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(23-03-2016, 11:25 )Paul Ha scritto:  Dipende da come la vuoi, non ha senso partire così

la voglio...esagerata Big Grin

Allievo, come mai consigli il 1028?
Cita messaggio
#5

L'ho usato anch'io, ottimo profilo per una birra di natale.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Perché per forza liquido?

Per esempio il BE-256 (ex Abbaye) è un gran lievito che dona uno speziato e un fruttato interessantissimo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(24-03-2016, 11:10 )Miciospecial Ha scritto:  Perché per forza liquido?

Per esempio il BE-256 (ex Abbaye) è un gran lievito che dona uno speziato e un fruttato interessantissimo...

Temperatura di lavoro suggerita?
Cita messaggio
#8

Io l'ho usato diverse volte sempre per creare birre di Natale, si comporta egregiamente, superati i 20° inizia a dare esteri fortissimi, si avvertono anche netti sentori di caramello, senza rilasciare quel pepato eccessivo che spesso si riscontra in alcuni lieviti belgi. Ultimamente avevo il box di fermentazione pieno e l'ho lasciato a 14° continuando a lavorare ininterrottamente, sicuramente rallentato ma molto più composto ed elegante. Tieni conto che sono partito da 1.102!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(25-03-2016, 01:28 )Miciospecial Ha scritto:  Io l'ho usato diverse volte sempre per creare birre di Natale, si comporta egregiamente, superati i 20° inizia a dare esteri fortissimi, si avvertono anche netti sentori di caramello, senza rilasciare quel pepato eccessivo che spesso si riscontra in alcuni lieviti belgi. Ultimamente avevo il box di fermentazione pieno e l'ho lasciato a 14° continuando a lavorare ininterrottamente, sicuramente rallentato ma molto più composto ed elegante. Tieni conto che sono partito da 1.102!

Ok, grazie. Mi hai convinta e l'ho preso. Mi terrò sui 20° magari aumentando di qualcosa nella seconda settimana di fermentazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)