Sondaggio: come calcolate la quantità di lievito secco per le alte fermentazioni ) -
mrmalty
25.00%
2
25.00%
brewersfriend
75.00%
6
75.00%
altro programma (quale ?)
0%
0
0%
OG inferiore a 1050 una bustina da 11.5 g e via
0%
0
0%
uso uno schema "fisso" (quale?)
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo quantità di lievito
#51

(06-02-2016, 10:02 )Paul Ha scritto:  Faccio anch'io così.

Non si può prescindere dal metodo di lavoro.
Ovvio che in AG e usando il rubinetto c'è poco da ossigenare.
Andando di pentola è già diverso.

In e+g, poi, che si lavora quasi sempre in concentrazione, imo le pompette non servono proprio.

Ci sono tante varianti e quando uno fa cotte in ag da 70 litri spesso si trova a dar consigli ottimi per chi fa cotte in ag da 70 litri... ma che non sempre sono validi per chi fa e+g da 15 litri.

e  bravo paul, come un orologio rotto che due volte al giorno segna l'ora giusta, anche tu ogni tanto ne dici una giusta Birra07
hai sicuramente ragione ognuno di noi esprime un pensiero personale figlio di esperienze diverse. con tutte le variabili in gioco ogni contributo aiuta ad ampliare l'orizzonte.
non è per essere pignolo ma il mio modo di agire l'ho espresso perchè in questo caso stavamo parlando di una birra fatta in ag dove era evidente che l'ossigenazione non era stata fatta a dovere.

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#52

Meglio indicare l'ora giusta due volte al giorno che quella sbagliata sempre  Wink

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

per non sbagliare non porto l'orologio ....

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#54

Ciao riprendo questo post per chiedervi un'informazione a riguardo del calcolatore di brewersfriend.
Sotto la voce Target Pitch Rate c'è un menù a tendina con diverse opzioni. Tra quelle "Ale" trovo quella con 0.75, 1.0, 1.25. Per cosa stanno queste voci?
Ho in preparazione una birra da 1090 OG. Come faccio a sapere se devo utilizzare la tendina 1.0 o 1.25?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)