Sondaggio: come calcolate la quantità di lievito secco per le alte fermentazioni ) -
mrmalty
25.00%
2
25.00%
brewersfriend
75.00%
6
75.00%
altro programma (quale ?)
0%
0
0%
OG inferiore a 1050 una bustina da 11.5 g e via
0%
0
0%
uso uno schema "fisso" (quale?)
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo quantità di lievito
#31

(02-02-2016, 02:42 )lorevia Ha scritto:  ... in una discussione avete fatto usare un'alta busta di 05 in piena fermentazione , ,lievito fresco in un terreno competitivo e tossico porta solo alla morte delle nv cellule e il risultato finale sarebbe stato lo stesso. il problema in questo caso era stato fatto a monte ossigenando male, non il tasso di inoculo

Non ho (purtroppo) la competenza per sostenere la discussione sul piano teorico e quindi posso solo leggere con la massima attenzione discussioni interessanti come questa cercando di fare tesoro di tutte le informazioni scambiate.

Non sò se nel post facessi riferimento alla birra da me preparata recentemente e ai consigli chiesti e gentilmente ricevuti (molte cose in effetti coincidono) posso però dire, nel mio caso particolare, che non c'era verso di fare scendere quella FG che si era inchiodata troppo in alto (ho atteso e fatto più misurazioni), una bustina di US-05 proprio sembrava non bastare e quindi ho accettato di buon grado, a torto o a ragione, il suggerimento di aggiungerne un'altra (e i risultati si sono poi visti, d'altra parte avevo deciso scientemente di usarne una sola non per risparmiare pochi euro ma proprio per vedere cosa sarebbe successo). Posso assicurare che l'ossiginenazione era stata fatta a dovere per almeno 5 minuti (o, scritto più correttamente, era stata fatta come la facevo di "solito", in un modo che in passato non mi ha mai creato alcun tipo di problema con i kit).

Era solo una cosa che ci tenevo a precisare per riportare l'attenzione non su una ossigenazione mal fatta quanto sui risultati differenti avuti dai due calcolatori.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#32

(03-02-2016, 12:11 )eligen Ha scritto:  Non ho (purtroppo) la competenza per sostenere la discussione sul piano teorico e quindi posso solo leggere con la massima attenzione discussioni interessanti come questa cercando di fare tesoro di tutte le informazioni scambiate.

Non sò se nel post facessi riferimento alla birra da me preparata recentemente e ai consigli chiesti e gentilmente ricevuti (molte cose in effetti coincidono) posso però dire, nel mio caso particolare, che non c'era verso di fare scendere quella FG che si era inchiodata troppo in alto (ho atteso e fatto più misurazioni), una bustina di US-05 proprio sembrava non bastare e quindi ho accettato di buon grado, a torto o a ragione, il suggerimento di aggiungerne un'altra (e i risultati si sono poi visti, d'altra parte avevo deciso scientemente di usarne una sola non per risparmiare pochi euro ma proprio per vedere cosa sarebbe successo). Posso assicurare che l'ossiginenazione era stata fatta a dovere per almeno 5 minuti (o, scritto più correttamente, era stata fatta come la facevo di "solito", in un modo che in passato non mi ha mai creato alcun tipo di problema con i kit).

Era solo una cosa che ci tenevo a precisare per riportare l'attenzione non su una ossigenazione mal fatta quanto sui risultati differenti avuti dai due calcolatori.

Non hai precisato come hai ossigenato ma cinque minuti non sono soddisfacenti nemmeno se lo fai con ossigeno puro 
Hai fatto un travaso dopo sette giorno con 1028, da qui hai deciso che la og era più alta di quello che ti avresti dovuto aspettare e ha fatto un nv inoculo. Dov'è il blocco fermentativo?
Ripeto che inoculare lievito secco nuovo, che necessita di accumulare energia ,preparare le pareti cellulari , in un terreno tossico, privo di nutrienti, ossigeno porta sempre alla morte certa delle cellule.
Il blocco fermentativo e' il terrore di ogni vignaiolo e birraio e se fai una ricerca nel forum vedrai quanti di noi hanno avuto questo problema e di come si è rivelato inutile inoculare nv lievito fresco 
Ti passo un testo di enologia che parla di lievito secco

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7579&page=4

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

(02-02-2016, 09:48 )vrantist Ha scritto:  Appena riesco leggo la discussione.
Quinto Vicentino è a due ore di macchina da Milano, direi che si può fare, ma dipende più dal quando che dal come. Hai un link da girarci?
Magari potremmo fare una macchinata da zona Milano.

http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...6&ME_ID=56

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

(03-02-2016, 01:48 )lorevia Ha scritto:  http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...6&ME_ID=56

Lo

io non credo di riuscire ad esserci, ma probabile che mandi una birra, visto il risultato incoraggiante della prima tappa ho deciso di provarci ancora Wink
Cita messaggio
#35

Mmmhhh il 6 marzo... quasi quasi. Ora provo ad organizzarmi.
Cita messaggio
#36

(03-02-2016, 01:45 )lorevia Ha scritto:  Ti passo un testo di enologia che parla di lievito secco
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7579&page=4

Leggerò con attenzione il post che hai linkato cercando di capire il più possibile, GRAZIE ! Quando si hanno a disposizione delle informazioni per imparare, capire nuove cose ed evitare possibili errori è sempre un piacere Birra07

Per completezza di informazione riporto che l'ossigenazione l'ho fatta come sempre avevo fatto con i kit precedenti (senza avere mai avuto alcun problema), 5 minuti abbondanti di olio di gomito con la paletta (senza usare ossigeno ... Blush ) e poi inoculo del lievito precedentemente reidratato. Hai assolutamente ragione, non posso essere sicuro che ci fosse un blocco della fermentazione (non ho fatto una doppia misurazione a distanza di 24-48 ore) ma quello che mi ha portato ad usare una seconda bustina di lievito è stato che dopo una settimana dalla preparazione della birra la FG fosse ancora 18 punti sopra quella attesa (1010) e, in tutta sincerità, non credo che sarebbe potuta scendere sotto i 1020.

Comunque grazie per le spiegazioni, sempre ben accette per cercare di migliorarsi

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#37

vedi quando mi riferisco che concentrarsi solo con il tasso di inoculo distoglie l'attenzione in altre pratiche altre tanto importanti ...
L'osssigenazione è fondamentale per un'ottimale prestazione del lievito, 5 min con la paletta non possono ritenersi soddisfacenti. Tieni puoi conto che più sale la densità e più difficile e' la saturazione Se reidrati lo devi fare in acqua rigorosamente senza cloro, tra 20-25 gradi per bassa e 25/29 a alta. Cosa da stare attenti sono gli sbalzi termici, con sbalzi di 10 gradi possono portare fino alla morte del 70 % delle cellule.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#38

Per l'ossigenazione ultimamente sto usando la pietra e la pompa per acquari, 30 min., un altro pianeta rispetto a quando ossigenavo a mano con la paletta.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#39

(05-02-2016, 05:19 )christiantilt Ha scritto:  Per l'ossigenazione ultimamente sto usando la pietra e la pompa per acquari, 30 min., un altro pianeta rispetto a quando ossigenavo a mano con la paletta.
anch'io faccio così, anche se con l'erogatore in acciaio. tieni però conto che è sempre meno efficace dei metodi usati con impianti professionali e per alte og potrebbe non essere sufficiente. quand'è così faccio una seconda ossigenazione dopo 6/7 ore dall'inoculo

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#40

Pietra in acciaio dalla prossima cotta, mi è appena arrivata dalla Cina, ci ha messo SOLO due mesi..
Pensavo anche di sostituire la pompetta con una bomboletta di ossigeno per saldature, basta un riduttore di pressione

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)