Sondaggio: come calcolate la quantità di lievito secco per le alte fermentazioni ) -
mrmalty
25.00%
2
25.00%
brewersfriend
75.00%
6
75.00%
altro programma (quale ?)
0%
0
0%
OG inferiore a 1050 una bustina da 11.5 g e via
0%
0
0%
uso uno schema "fisso" (quale?)
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo quantità di lievito
#11

Con una OG di 1,050 due buste di 05 sono esagerate

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

(01-02-2016, 10:29 )christiantilt Ha scritto:  Con una OG di 1,050 due buste di 05 sono esagerate

Io concordo con Vrantist per quello che cuba una bustina in più sul prezzo di una cotta io vado di due bustine fissedi qualunque secco per 23 litri di OG media. Sopra 1,060 di OG ne aggiungo almeno una.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#13

Sopra 1,060 OK ci può stare, ma con 1,050 una busta di 05 che è un trattore è più che sufficiente

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#14

(01-02-2016, 10:37 )nobelio Ha scritto:  Io concordo con Vrantist per quello che cuba una bustina in più sul prezzo di una cotta io vado di due bustine fissedi qualunque secco per 23 litri di OG media. Sopra 1,060 di OG ne aggiungo almeno una.

Due bustine sono troppe.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(01-02-2016, 10:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Due bustine sono troppe.

Qual è una possibile controindicazione ad usare 2 bustine di US05 con una OG di 1050 su 23 litri, anziché una sola?
Cita messaggio
#16

(01-02-2016, 10:59 )vrantist Ha scritto:  Qual è una possibile controindicazione ad usare 2 bustine di US05 con una OG di 1050 su 23 litri, anziché una sola?

un esagerato overpitching
Cita messaggio
#17

In effetti, il libro di Palmer e Zainasheff
http://www.brewerspublications.com/books...-can-brew/
dal quale ho preso la ricetta
consiglia una bustina da 11.5 g
Cita messaggio
#18

(01-02-2016, 11:12 )christiantilt Ha scritto:  un esagerato overpitching

A parte che dubito fortemente che si possa definire 'esagerato'. Ma anche se fosse, cosa potrebbe mai succedere? A me è capitato e non ho avuto nient'altro che benefici.
Cita messaggio
#19

Io posso dire esattamente il contrario,quindi restiamo nel campo delle opinioni personali 

Lo

Ps: comunque questa mania del tasso di inoculo resta di questo forum grazie alle nv leve , in altri forum, tipo area birra,  si contunua come sempre.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Lore ma dai... cosa succede di negativo se usi due bustine anziché una? Non voglio farti cambiare idea, ma confrontarmi e crescere. Poi naturalmente ognuno continua a fare come meglio crede. Ma se i 'veterani' del forum continuano a dire alle 'nuove leve' che si fa così e basta senza dare troppe spiegazioni, mi vien da pensare che il motivo sia che le spiegazioni forse non ci sono.
Ripeto, non sto dicendo che una bustina sicuramente non basta, ragiono al contrario, ossia ne metto due: cosa c'è di male? E non tiratemi fuori il discorso dell'autolisi, vi prego.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
27-01-2016, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)