Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanificazione bottiglie
#11

(26-01-2016, 12:58 )Tarma Ha scritto:  Mai fatto. Anzi, ho paura che con il tempo arruginiscano...

La parte interna del tappo è gommata, non possono arrugginire.
Io comunque li faccio stare in ammollo nell'oxi 2-3 minuti e poi li faccio sgocciolare subito ben bene mettendoli su un colino e li faccio saltare bene.
Ad ogni modo non sanitizzando i tappi si corre un rischio bassissimo, secondo me ci facciamo troppo paranoie (io per primo).
Cita messaggio
#12

(26-01-2016, 01:04 )vrantist Ha scritto:  La parte interna del tappo è gommata, non possono arrugginire.
Io comunque li faccio stare in ammollo nell'oxi 2-3 minuti e poi li faccio sgocciolare subito ben bene mettendoli su un colino e li faccio saltare bene.
Ad ogni modo non sanitizzando i tappi si corre un rischio bassissimo, secondo me ci facciamo troppo paranoie (io per primo).

Io faccio come te. Sarà pure una paranoia ma non ci vuole niente, che senso ha correre anche il minimo rischio!
Cita messaggio
#13

Mai sanificato i tappi in dieci anni !!!
( a dir il vero una volta l' ho fatto , ruggine a go go , dopo di che' , mai piu' )
Cita messaggio
#14

D'accordo che la parte interna è gommata ma tutto il resto no. Mi scoccierebbe trovarmi il collo della bottiglia con della ruggine.
Cita messaggio
#15

Nel colino e un colpo di phon
Cita messaggio
#16

la parte esterna una volta imbottigliato la puoi asciugare, ma sono "laccati" di solito per cui l'acqua scivola via con una scrollata. a me mai successo di avere ruggine, anche perchè non passano molti mesi prima che vengano "buttati" :p
Cita messaggio
#17

Mai sanificati. Mica vanno a contatto con la birra, i germi mica camminano  Big Grin
Cita messaggio
#18

I tappi arrugginiscono se sanificati con il metabisolfito, l'oxi o i prodotti specifici non danno nessun problema.
comunque sempre sanificati.

GG
Cita messaggio
#19

Anche io non ho mai sanificato i tappi, ma da oggi lo faro.

Saluti Aldo

Volere è Potere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)