Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema attenuazione weizen
#21

le rampe durano molto?
a me rimangono limpide con il wb06
Cita messaggio
#22

(07-08-2014, 10:30 )Esecutore Ha scritto:  le rampe durano molto?
a me rimangono limpide con il wb06

Durano parecchio..ora il tempo preciso tra una rampa e l'altra non lo calcolo, anche perchè varia di volta in volta (penso però che più o meno faccia 2-3° al minuto), comunque a volte l'ammostamento quando faccio tanti step dura quasi due ore, forse è anche un po' questo che danneggia la schiuma..comunque anche a me col wb-06 rimanono limpide, fin troppo! Ma di schiuma nemmeno l'ombra..ho pensato la prossima volta di aggiungere un po' di grano o orzo non maltato (100-200 gr. in 30 lt.), che ne pensi?
Cita messaggio
#23

con quelle aggiunte saresti fuori stile,
comunque le rampe sono velocissime, solitamente si consiglia 1°C al minuto
ne ho 2 in maturazione con dei liquidi, ti farò sapere, ps che bicchieri usi?
Cita messaggio
#24

(11-08-2014, 10:51 )Esecutore Ha scritto:  con quelle aggiunte saresti fuori stile,
comunque le rampe sono velocissime, solitamente si consiglia 1°C al minuto
ne ho 2 in maturazione con dei liquidi, ti farò sapere, ps che bicchieri usi?

Il classico weizenbecker Big Grin
Cita messaggio
#25

allora stranissimo, oggi sono andate un po di bottiglie della weizen con i liquidi 3068 e 3333 la birra in cantina è limpida, ma grazie al protein rest quasi nullo quando è uscita dal frigo era bella torbida Smile per la schiuma le mie la fanno bella abbondante e duratura anche in bicchieri normali
tracce di sapone o di unto nel bicchiere? altro non saprei
Cita messaggio
#26

(16-08-2014, 02:58 )Esecutore Ha scritto:  allora stranissimo, oggi sono andate un po di bottiglie della weizen con i liquidi 3068 e 3333 la birra in cantina è limpida, ma grazie al protein rest quasi nullo quando è uscita dal frigo era bella torbida Smile per la schiuma le mie la fanno bella abbondante e duratura anche in bicchieri normali
tracce di sapone o di unto nel bicchiere? altro non saprei

News!! L'ultima weiss che ho prodotto col 3068 che ho stappato ieri aveva un aspetto mediamente torbido e una marea di schiuma e bella "pannosa".. Chi ci capisce più qualcosa Smile Certo che di stranezze nelle birre ne possono capitare parecchie.. Comunque sono soddisfatto del risultato! Volevo chiederti, ma il 3333 rispetto al 3068 in quanto ad esteri come è messo? Ho sentito dire che è meno bananoso e più fenolico che ne pensi visto che l'hai usato? Smile e a che temperatura andrebbe usato? (io ad esempio per il 3068 mi mantengo sui 22°)
Cita messaggio
#27

riuppo la discussione e rispondo all ultima domanda di alex con un po di ritardo Smile si è come hai sentito dire il 333 è un po più fenolico e secco...
ho da circa un mese imbottigliato l'ultima weizen in cui ho inserito anche del monaco ed ho usato il weizen blend della wyeast... al momento di imbottigliare era fatta, ottimo odore morbidezza in bocca... stupenda, ho pensato finalmente cel'ho fatta
ora ho cominciato a berla dopo un mese di bottiglia e la birra mi presenta lo stesso problema che avevo avuto con il wb06, si è seccata, ha preso il sapore del prosecco... mi chiedo ma che ***** è!
comunque è il primo lievito che mi ha dato una weizen torbida yuppi!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)