Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura
#21

Dovresti fare una prova con pochi litri, intendo 10, così da riuscire con una bollitura vigorosa, per vedere se l'aroma esce.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

oppure cambio fornello così non passo più mezzora ad aspettare che la massa bolla.
ora sta fermentando la prima biab ance qui bollitura poco vigorosa e con coperchio sennò non bolle. messi 90g di EKG a 0' speriamo bene.
il coperchio tenuto quasi chiuso cambia qualcosa?
Cita messaggio
#23

Cerca di tenerlo chiuso al massimo a metà o poco più, anche se in E+G il problema del DMS mi sembra sia minore, eviterei di chiudere troppo.
Ma comunque non capisco questo ragionamento: la bollitura vigorosa serve per estrarre più amaro e semmai penalizza l'aroma, per questo si fanno gittate a 0 o DH. Nel tuo caso dovresti trarne vantaggio da questo.
Anch'io penso ad una partita di luppolo sfigata e comunque 10 minuti di bollitura anche non vigorosa bastano a far perdere aroma, ma dipende molto dalle tue aspettative.
Cita messaggio
#24

ho sempre avuto buoni risultati con le gettate a 0' o 5' mi aspettavo una cosa simile, invece zero profumo.
ecco il coperchio devo tenerlo su perchè se non lo facessi non raggiungerei la temperatura per bollire complice l'inverno (lavoro all'aperto). non lo tengo proprio chiuso ma appoggiato a 3/4 in modo che bolla e abbia anche spazio per evaporare
Cita messaggio
#25

Ragazzi, di cosa stiamo parlando?

100 grammi in aroma su 20 litri è impossibile che non si sentano, per quanti errori possano esserci stati.

Ha sbagliato qualcosa e ha perso il 30% dell'aroma? O anche il 50%? Parliamo comunque di dosi importanti.

Quando ho usato 100 grammi di galaxy su 23 litri da mezz'ora in giù il primo periodo la birra impastava la bocca, da tanti olii aromatici c'erano

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

In teoria, se abbiamo una bollitura "spenta ", non riusciamo ad estrarre al massimo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

per questo ho scritto, dovrebbe sentirsi qualcosa anche avendo commesso errori. 
probabile fosse il luppolo slosso
Cita messaggio
#28

(10-12-2015, 12:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In teoria,  se abbiamo una bollitura "spenta ", non riusciamo ad estrarre al massimo.

Sicuramente si estrae di più bollendo, ma poi gran parte dei profumi se ne vanno col vapore. Altrimenti non esisterebbe il dry hopping.
Cita messaggio
#29

Ragazzi e la gittata a zero che si fa proprio per l'aroma/profumo?

Non è la bollitura il problema, dai

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

farò una prova con la prossima, meno litri per aver bollitura più consistente e luppolo fresco a vagoni. 
ora ho preso l'abitudine di calcolare il tasso di inoculo e per 22 litri vado con due bustine. può creare off flavours?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)