Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura
#1

salve, cerco aiuto perchè assaggiando l'ultima produzione, una apa con luppolo ahtanum e nelson sauvin con gettate da 100 g circa negli ultimi 10' per 22 litri, e aprendone una dopo circa un mese in bottiglia non ho nessun profumo. ho usato molte volte il nelson e mi ha sempre stupito positivamente.
Stavolta è quasi inerte.
può dipendere dalla bollitura poco viglorosa che ho con la pentola grossa e il fornello troppo piccolo?
Cita messaggio
#2

Bella domanda.

100 grammi sono tanti per non sentirsi e penserei a una confezione sfigata ma due...

Dove li hai presi? Come li hai conservati?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

un negozio dalle mie parti il nelson dopo il viaggio in freezer. l'ahtanum su mr malt e anche quello in freezer
Cita messaggio
#4

Non saprei ma mi sembra strano un problema di bollitura, anche se fossero stati 90 gradi l estrazione l hai lostesso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Le gittate negli ultimi minuti come sono stati?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

anche a me par strano.
se fosse un'infezione o magari la pentola nuova che passa qualcosa al mosto o la serpentina stesso discorso lo sentirei giusto? il gusto è simpatico magari un poco troppo dolce ma ok.
con la maturazione migliora?
oppure beccato il luppolo non proprio al massimo
Cita messaggio
#7

veramente una bollitura poco vigorosa beneficia all'aroma visto che il luppolo subisce meno isomerizzazione
Cita messaggio
#8

Si infatti le gittate a 0 sono anche più aromatiche. Probabilmente 10 minuti di bollitura sono stati sufficienti per 'segarti' la maggior parte dell'aroma.
Cita messaggio
#9

ah ne ho fatto anche a 0', 50g di nelson.
per quello sono perplesso
Cita messaggio
#10

Con una gittata così, il luppolo era già rovinato di suo.
Litri?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)