Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempistiche bollitura
#1

Buonasera,

Vorrei produrre una session ipa con tecnica E+G e, visto che inserirò tutto il luppolo alla fine (la prima gittata sarà a 5 minuti dalla fine della bollitura), volevo chiedervi consiglio sulle tempistiche di bollitura. Secondo voi posso ridurre le tempistiche di bollitura? se si di quanto? 

Vi ringrazio per la collaborazione!
Cita messaggio
#2

(13-09-2021, 09:53 )Thom Ha scritto:  Buonasera,

Vorrei produrre una session ipa con tecnica E+G e, visto che inserirò tutto il luppolo alla fine (la prima gittata sarà a 5 minuti dalla fine della bollitura), volevo chiedervi consiglio sulle tempistiche di bollitura. Secondo voi posso ridurre le tempistiche di bollitura? se si di quanto? 

Vi ringrazio per la collaborazione!
Secondo me una singola gittata a 5 minuti vai fuori stile (opinione personale).
Ad ogni modo tu non hai necessitá particolari von E+G, non deve evaporare DMS ed altro, quindi mi limiterei nel tuo caso a 15-20 minuti di bollitura per pastorizzare bene il mosto.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao,
se intendi ridurre i tempi di bollitura devi ricalcolare il rapporto acqua/grani/estratti perchè con una minore bollitura il mosto si "concentra" di meno e ti trovi con OG inferiore rispetto a quello che ti sei calcolato.
Come mai solo una gittata a 5 minuti? il rischio è di trovarsi una birra molto dolce con un rapporto OG/IBU ben poco bilanciato.
Questa è una mia opinione
Cita messaggio
#4

In realtà il rapporto BU/GU mi risulta abbastanza corretto, dovrei essere sui 0,9 sulla carta. Farò 2 gittate a 5 min e poi altre 2 in hopstand a 75°C per 15 minuti. 

Proprio per questo volevo accorciare la bollitura, così da guadagnare tempo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25
Ultimo messaggio da Paul
10-12-2015, 06:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)