Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura totale/bollitura parziale
#1

ciao ragazzi ho una domanda  sto passando in e+g e vedo ricette previste per 18 o 23 litri finali,ma facendo all inizio bollitura concentrata,ora se io voglio invece bollire tutto dall inizio,avendo una pentola da 35 litri,come devo comportarmi con gli ingredienti?cioè malti grani e luppoli,come faccio a sapere se devo aumentare le dosi per una bollitura totale rispetto a quella parziale delle ricetta?grazie mille
Cita messaggio
#2

Ci sono dei programmi per il pc oppure online, non so se qua sul forum posso fare nomi però
Cita messaggio
#3

Se vai in tabelle e formule trovi dei fogli di calcolo oppure ci sono programmi, io per semplicità uso brewonline, anche se a dirla tutta se fai bollire tutto perdi i vantaggi dell'eg, cioè meno mosto portare a bollitura e meno mosto da dover raffreddare.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

Concordo con Giuseppes e inoltre non puoi assolutamente usare una pentola da 35 litri per bollire tutto il mosto in modo da averne 23 alla fine, soprattutto in E+G in cui l'estratto crea una tonnellata di schiuma all'inizio.
Cita messaggio
#5

quindi mi suggerite di evitare tutti i litri ok..ma comunque per i 23 litri finali posso bollirne la meta' o piu' con una pentola da 35l no?invece dei classici 10 litri...comunque una cosa non ho capito come si fa a sapere se una ricetta in e+g è stata concepita per bollire 10 litri i di piu'?se non cè scritto?
Cita messaggio
#6

comunque una cosa
Cita messaggio
#7

Certo, di solito facevo 15 lt di mosto in bollitura per 23 lt finali con una pentola elettrica da 30lt, per la ricette dovrebbe essere specificato tipo litri in pentola 15 litri nel fermentatore 23 nel dubbio posta la ricetta e si vede.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25
Ultimo messaggio da Paul
10-12-2015, 06:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)