Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rabocco in bollitura
#1

Mi spiego meglio:
dato che posso usare solo la cucina devo fare una cotta concentrata, con la pentola a disposizione penso non più di 10/12 litri, lasciando un certo margine.
Se su Brewplus metto i fisso i litri in pentola 10, questi sono quelli iniziali quando inizia la bollitura o i litri finali?
Cioè devo rabboccare, sempre con acqua bollente, per mantenere il totale di 10 litri?
Oppure aggiungo alla fine nel fermentatore l'acqua per raggiungere i litri totali (come ovviamente prima segnato sul programma).
Ho letto alcune ricette in cui si partiva da 10 litri in bollitura per poi arrivare ai 23 finali, non è troppo come concentrazione?
Forse è meglio ridurre i litri finali?
Scusate ma sto preparando la prima cotta in E+G
Cita messaggio
#2

Sono i litri iniziali. Puoi rabboccare tranquillamente.
Il discorso è semplice: più ne fai bollire, meglio è (per la qualità si intende). Su internet trovi facilmente pentole più grandi a costi molto bassi, devi solo bollire, non importa che siano di ottima fattura, se vuoi ti passo qualche link in privato.
Cita messaggio
#3

(05-09-2015, 11:54 )vrantist Ha scritto:  Sono i litri iniziali. Puoi rabboccare tranquillamente.
Il discorso è semplice: più ne fai bollire, meglio è (per la qualità si intende). Su internet trovi facilmente pentole più grandi a costi molto bassi, devi solo bollire, non importa che siano di ottima fattura, se vuoi ti passo qualche link in privato.

Grazie, avevo già visto, attualmente ne ho una in acciao (non eccezzionale) di circa 18 lt, il problema è il fornello.
Con questa spero di non avere problemi ma con una più grande non credo ce la faccia.
Cita messaggio
#4

Il fornello e un problema pure per me... la moglie che impazzisce quando prendo il pentolone pure... per quanto riguarda il fornello il mio non c'è la fa a bollire 20 litri.. tragica eh?. In futuro credo che prenderò una macchina per fare la birra... un po costosa ma nello spazio ridotto delle case moderne con moglie figlio e gatti mannari .....
Cita messaggio
#5

Anche il mio fa fatica

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Se la prendi bella larga e ti copre due fornelli, devi solo avere pazienza che arrivi a bollitura. Magari metti il coperchio a metà per fargli fare un bollitura vigorosa.
Cita messaggio
#7

(04-09-2015, 09:35 )Letdarri Ha scritto:  Se su Brewplus metto i fisso i litri in pentola 10, questi sono quelli iniziali quando inizia la bollitura o i litri finali?
Cioè devo rabboccare, sempre con acqua bollente, per mantenere il totale di 10 litri?

Sono anche io molto interessato alla discussione aperta da Letdarri (rispetto a lui sono ancora però più indietro ma mi troverò spero presto nelle sue stesse condizioni, devo infatti ancora acquistare la pentolona e per il problema del fornello sarei anche io orientato su una pentola di 18-20 litri massimo).

Vorrei quindi capire, proprio come chiesto da Letdrarri, se i 10 litri messi inizialmente in pentola devono essere continuamente rabboccati con acqua calda per mantenere il livello dei 10 litri (penso in particolare a quando si dovrà poi aggiungere il luppolo e mantenere il corretto rapporto mosto-luppolo per ragggiungere gli IBU desiderati).

Un ulteriore dubbio: ma lasciando il coperchio (anche metà) non si favorisce la formazione di DMS ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Nell'E+G non è che ci sia una letteratura così esaustiva, si deve andare molto di buon senso. Se fai bollire 18 litri, non importa molto rabboccare, se ne fai bollire 10 forse vale la pena farlo, ma non è tassativo. Meglio sempre cercare di far bollire un volume di mosto vicino a quello finale, se possibile.
Se fai bollire 18 litri e ce la fai tranquillo, lasci la pentola scoperta, se invece vedi che la bollitura non è vigorosa, copri parzialmente (non tutto) almeno per un po'.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25
Ultimo messaggio da Paul
10-12-2015, 06:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)