Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

assaggio
#31

assolutamente si, infatti io sono fermo da due mesi e fino ad ottobre non se ne parla.
Intanto la cantina è bella piena.
Io dicevo che servono entrambi per il fatto che se ti vuoi fare una bassa come dio comanda allora la cella di fermentazione serve eccome, se le temperature non sono adeguate.
Cita messaggio
#32

riapro la discussione così, scusate ma non riesco a trovare il tasto per la risposta normale.
ieri sera assaggiato una american wheat imbottigliata a aprile e maturata nella stessa stanza dell'altra: questa era praticamente sgasata ma con profumo di citra e galaxy conservato.
ora non capisco, era una bottiglia fallata? pensavo che la temperatura avesse olpito anche quella
Cita messaggio
#33

Solo una?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Prova anche qualche altra bottiglia.
Magari era solo un caso
Cita messaggio
#35

assaggiato anche l'ultima birra in bottiglia da più di 3 settimane.. un disastro, iper frizzante, sparito aroma che aveva all'imbottigliamento e sapore pungente. il caldo mi ha devastato.
C'è possibilità che sia qualche tipo di infezione dato dagli strumenti nuovi(pentola e serpentina in rame)?
Cita messaggio
#36

Molto frizzante può essere la fermentazione non finita, anche di 2 punti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

oddio può essere però la densità era fissa da una settimana
Cita messaggio
#38

credo che anche il caldo riattivi anche quel lievito che in condizioni normali non sarebbe mai stato attivato.
Sei in buona compagnia, ahime
Cita messaggio
#39

...mi trovo con più di 20 litri di birraccia, bevibile ma insomma.. mai più birra d'estate. è possibile che non abbia magari pulito bene la serpentina in rame e che mi abbia passato qualcosa al mosto?
Cita messaggio
#40

ma sai cosa, a me il caldo ha rovinato anche la blanche fatta a marzo, quindi non c'entra molto quello. E' rimasta bevibile ma stragasata rispetto a prima e il gusto è cambiato in peggio ovviamente :-(
Io l'anno scorso ho birrificato come un monaco fino a luglio inoltrato con la weiss. Mica si è rovinata.
Il fatto è che uno deve avere una camera di maturazione conservazione, altrimenti spera nella buona stella dell'estate e che non faccia troppo caldo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Robybeer
06-06-2011, 09:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)