Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Assaggio Weiss
#1

Ciao... ieri sera ho assaggiato la mia weiss da estratto non luppolato, preparata circa 3 settimane fa...
la bottiglia in questione era il "rimasuglio" del primo travaso, quindi con un paio di dita di fondo...
era in cantina, e x rinfrescarla l'ho messa in freezer qualche minuto...
la verso e.....
A parte il fatto di non essere ancora buona (ma ci sta), ERA MARRONE!!! a cosa può essere dovuto?
solo all'agitazione del fondo o anche qualche strana reazione col freezer???
grazie x l'aiuto!!!
Cita messaggio
#2

Dovresti almeno postare la ricetta completa, non credi? Hehehe...

Step di mash, bollitura OG, ecc....
Cita messaggio
#3

Ma è una birra da estratto non credo abbia fatto step

Comunque è naturale che quella bottiglia ha preso quel colore, hai portato il fondaccio del fermentatore in bottiglia, in più non ha avuto il tempo di sedimentare e compattarsi bene sul fondo della bottiglia.
La prossima voltra invece di qualche minuto in frizer è meglio qualche ora in frigo senza agitarla troppo e vedrai la differenza
Cita messaggio
#4

grazie roy.... generalmente la metto in frigo la bottiglia prima di berla...ma ieri mi è venuta così all'improvviso, la voglia di assaggiarla, anche se sapevo che era ancora presto!!

@gibe: non credo che la ricetta influisca...quando ho imbottigliato e travasato la birra aveva il colore giusto e naturale (oro opaco) della weiss... indicare l'og non centra niente col colore!! comunque quando arrivo a casa te la posto..
Cita messaggio
#5

Ah no?
E la sosta a 68° non è mica uno step?

Meglio non dare niente er scontato...

Cita messaggio
#6

sosta a 68° x fare cosa??? non ho usato grani!!!! solo estratto non luppolato e luppolo!!! se dai un occhiata al mio blog è tutto scritto...
Cita messaggio
#7

Era questo che intendevo Gibe, ha usato un kit, ha bollito il mosto per luppolare e basta.
Poi se parli di qualcos'altro allora non ho capito io XD

Pippo è allucinante il font che hai usato sul tuo blog lol
Cita messaggio
#8

ahahahahah!!! be, se non colpisce x la qualità dei contenuti, almeno colpisce x come si presenta!!!! aghahahah
lo prendo come un complimento!! Big Grin
Cita messaggio
#9

Ci sono ricette dove si usa in minima parte anche del malto caramello nelle weiss...non conoscendo la ricetta non potevo saperlo...

Ora so che hai usato solo estratto, ok.

E' quella nel densimetro?
Hai messo tutto l'estratto e poi hai bollito, magari si poteva mettere parte in bollitura e parte alla fine per non averla troppo scura?
@ Robybeer: si forse ci siamo fraintesi, hehe!

@pippopavone: bel reort della cotta!
Cita messaggio
#10

si, esatto, è quella del densimetro e che si vede anche nella bottiglia...sembra trasparente... per quello che chiedevo se magari poteva aver fatto qualche strana reazione col freezer, visto che non l'ho mai messa in freezer una mia birra!!

sul fatto di aggiungere una parte dell'estratto verso la fine della bollitura hai ragione... però è una cosa che ho scoperto solo dopo... sono ancora inesperto, e non si finisce mai di imparare!!!

grazie, son contento che hai apprezzato!


adesso sto impazzendo per fare la stout... (ovviamente dopo agosto). ogni cosa che leggo smentisce o differisce dalle altre!!!! DISASTRO!!!! ahahaha
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
11-08-2015, 02:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)