Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

assaggio stout e porter
#1

Buondì, sto weekend ho avuto modo di assaggiare la mia stout e la mia porter, in bottiglia circa da 1 mese, è stata la prima volta che ho lavorato con malti tostati. ok soddisfacente il gusto ma nella stout ho trovato sapori che non mi aspettavo: un gusto come......salato, non saprei come descriverlo. ho usato DME extra light, roasted, crystal, black malt, chocolate, carapils.
può esser troppo carapils? o uno dei malti scuri°?
Cita messaggio
#2

Non saprei, quali percentuali hai usato? In effetti per essere una stout ci vedo un po troppi grani speciali...
Cita messaggio
#3

roasted 7%
crystal 6%
black 4%
chocolate 4%
carapils 6%
è stato un poco un azzardo non avevo mai fatto una stout e ci ho provato. ma magari è un'impressione mia o dovuta al lievito (us-05) o all'acqua non adatta.
o alla scarsa maturazione
Cita messaggio
#4

a mio modesto parere sono troppi i speciali...uno tra il black e il chocolate lo avrei risparmiato...
comunque magari è solo poco matura...anche se in un mese magari non è perfetta ma quel sapore salato non dovrebbe esserci...
Cita messaggio
#5

hai corretto l'acqua per preparare la birra?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

no presa direttamente dal rubinetto di casa, l'acqua di Vicenza è una delle migliori d'ItaliaBig Grin
era il caso di farlo?
Cita messaggio
#7

perchè a volte si usano sali compreso il banale sale di cucina per correggere l'acqua....magari ti era sfuggito di mano XD
luppoli usati? alcuni ti danno una sensazione speziata quasi sapida....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

per il luppolo non sono andato molto a scegliere il più adatto, con gettata a 60' e a 40', comunque mt. hood, volevo provarloBig Grin
no ok non sono così avanti da correggere l'acqua, quanto incide facendo E+G?
Cita messaggio
#9

vabbè sono gittate da amaro....neanche la noti la differenza Wink comunque guarda....credo che una classica correzione dell'acqua che si fa con epsom e sale da cucina non credo che dovrebbe comportare sapidità per le quantità che si usano.... per le birre salate alla fine ( gose ed affini) si usano quantitativi decisamente maggiori Wink secondo me o è dovuto dal luppolo, oppure qualche attività del lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

effettivamente la temperatura era bella altina. boh dai come prima stout di gusto non è male, quello del salato è un sentore mio e aspettiamo un paio di mesi e si vedrà!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
11-08-2015, 02:26
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-12-2014, 10:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)