Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alta fermentazione e prolungata
#11

Ohhhh su 20 kit fatti TUTTI hanno smesso di gorgogliare al quarto giorno!!mah
Cita messaggio
#12

ma io che ho una casa a 26 gradi e la catina 15 gradi, ho una soluzione per fare la birra??? ho lieviti adatti a queste temperature???

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio
#13

la cantina con 15 gradi sarebbe perfetta.
Cita messaggio
#14

Lieviti specifici arrivano anche 15 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(01-07-2015, 07:50 )shv13 Ha scritto:  infatti, allora prega la dea della birra e spera in bene...anche perché ormai quello che è fatto è fatto...
Senza una cella di fermentazione e con il caldo di questi giorni o si ha una bella cantina al fresco con 20 gradi oppure bisogna fermarsi

La cella di fermentazione ce l'ho, ma solo per il periodo invernale in quanto non refrigerata.
comunque poco fa ho misurato la densità, 1.010. Direi che è il caso di rinchiuderla in bottiglia Wink
Mi sono soffermato anche a fare un'analisi olfattiva, e diciamo che per questo aspetto non presenta degli off flavors....Spero vivamente nella Dea della birra per quanto riguarda il sapore Smile
Cita messaggio
#16

OG?
solitamente noti subito se c'è qualcosa che non va quindi presumibilmente ti è andata bene
Cita messaggio
#17

(02-07-2015, 07:13 )shv13 Ha scritto:  OG?
solitamente noti subito se c'è qualcosa che non va quindi presumibilmente ti è andata bene

Imbottigliata ieri notte Wink prima l'ho assaggiata e per come è andata la fermentazione tumultuosa ad alte temperature posso dire che per ora non è male, vedrò fra un mesetto dopo la seconda fermentazione e il decorso della maturazione
Cita messaggio
#18

difficilmente vengono fuori dopo gli off flavours.
Cita messaggio
#19

Si concordo....a questo punto può solo migliorare Wink comunque la prossima che farò a brevissimo userò un frigo col termostato in modo tale da evitare quello che mi è successo con questa produzione e controllare al meglio la fermentazione intorno ai 22°C.

Grazie dei consigli Wink
Cita messaggio
#20

(02-07-2015, 12:40 )garzone Ha scritto:  ma io che ho una casa a 26 gradi e la catina 15 gradi, ho una soluzione per fare la birra??? ho lieviti adatti a queste temperature???
Il belgian ardennes arriva fino ai 29 gradi. Non so però come sia la produzione di esteri e altro a temperature così alte. Io lo sto provando ora mantenendo la temperatura intorno ai 25 gradi sto birrificato un kit di triple. Fra sei mesi vi farò sapere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
23-03-2017, 07:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)