Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alta temperatura fermentazione...possibili conseguenze?
#1

Buongiorno a tutti,
verso la fine di giugno ho effettuato una cotta di mr malt premium weizen Mrmalt .
la ricetta che ho utilizzato è la seguente:
malto luppolato 1800g
lievito secco wb-06
estratto di malto secco wheat 500g
zucchero bianco 800 g

La parte della bollitura e dell'inoculo del lievito è funzionata perfettamente,cosi come anche la misura dell' OG(1046 rispetto al 1045 calcolato); i dubbi che mi sorgono sono relativi alla temperatura di fermentazione... ora vi spiego Undecided 
la temperatura della stanza era in effetti abbastanza alta(da 25/26 fino a  picchi di 28 durante la seconda fermentazione ), tuttavia ho sempre provveduto a tenere il fermentatore "refrigerato" con bottiglie ghiacciate in modo tale da mantenere la temperatura più o meno stabile sui 25 durante tutto il periodo della fermentazione.
La prima notte la fermentazione è partita a bomba, per poco non esplodeva il fermentatore, comportamento che ho riconodotto alla alta temperatura di fermentazione  Huh  .
Ormai sono passati quasi due mesi dall'imbottigliamento, ho provato ad assaggiare alcune bottiglie e qui mi sono sorti i dubbi: il gusto sa ancora abbastanza di lievito, tuttavia ho letto nel forum che potrebbero essersi formati troppi esteri compromettendo il gusto della birra. 
POtrebbe essere solo una questione di tempo o secondo voi questa cotta eè andata a causa della temperatura??
grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Potrebbe attenuarsi ancora un pochino con il tempo ma certo la temperatura raggiunta in fase di fermentazione è stata troppo alta e qualche problemino potrebbe lasciartelo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Le mie weis, più che migliorare, col tempo sono sempre peggiorate. Quindi basandomi sulle mie esperienze, fossi in te non sarei troppo ottimista.
Cita messaggio
#4

Per la verità ho anche assaggiato il mosto dal campione per misurare la densità , le premesse sembravano buone, il dubbio mi è sorto all assaggio dopo l imbottigliamento
Cita messaggio
#5

" il gusto sa ancora abbastanza di lievito, tuttavia ho letto nel forum che potrebbero essersi formati troppi esteri compromettendo il gusto della birra. "

Quanti travasi hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Due! Seguendo i consigli degli amici del forum!
Cita messaggio
#7

Hai tanto fondo in bottiglia?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Diciamo che un po di fondo c'è, ed è abbastanza visibile, nulla in confronto a quando non facevo i travasi .
Cita messaggio
#9

Cioè quando non facevo i travasi era molto peggio
Cita messaggio
#10

In una weisse il " sapore " di lievito ci sta, ma non deve predominare, si deve avvertire il gusto di frutta matura, bananoso , acidulo dovuto dal frumento e chiodi di garofano.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)