Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alta fermentazione e prolungata
#1

Salve a tutti,

il 13 giugno ho birrificato il malto preparato della brewferm Diabolo, esattamente in queste condizioni: 2 barattoli per un totale di 18L, 1000g di estratto light, 400g di zucchero candito chiaro e 2bustine di lievito t-58.
Per mancanza di una cella di fermentazione refrigerata, ho posizionato il contenitore del mosto in una stanza la cui temperatura media era intorno ai 22°C, ma dopo due giorni si è presentato quello che temevo, l'innalzamento della temperatura al cuore del mosto sino a 29°C Sad Successivamente è calata giorno dopo giorno sino alla temperatura di 22°C.
Al 6 giorno ho eseguito un travaso.
Oggi dopo 18 giorni continua a gorgogliare :O
Durante tutto questo periodo la temperatura si mantiene sui 23/24°C.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del mio caso, e chiedo a tutti voi dei pareri e consigli sul da farsi. Sono abbastanza addolorato per la situazione Sad
Cita messaggio
#2

Imbottiglia, a me sicuramente non piacerá quello che ha tirato fuori il t58 a 29° magari a te si

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Imbottiglio nonostante la fermentazione e quindi il gorgogliare sia ancora attivo??? Non l'ho ancora fatto proprio per questo motivo
Cita messaggio
#4

Misura la densità prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Si si naturalmente controllerò la FG. Non mi spiego la fermentazione così duratura. Possibile per causa delle due bustine di lievito invece che una?
Cita messaggio
#6

(01-07-2015, 03:59 )faskio85 Ha scritto:  Imbottiglio nonostante la fermentazione e quindi il gorgogliare sia ancora attivo??? Non l'ho ancora fatto proprio per questo motivo

procedi normalmente nonostante I problemi di temperatura, a fg stabile Imbottiglia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

misura densità e quando stabile imbottiglia.
La fermentazione può durare anche tre settimane e oltre con certi lieviti e il t58 è uno di quelli.
Se i 29 gradi li ha raggiunti fuori dalla fermentazione tumultuosa magari ti salvi
Cita messaggio
#8

ooook....no i 29gradi li ho raggiunti solo il secondo giorno di fermentazione tumultuosa poi è scesa...ora sta 23/24
Cita messaggio
#9

(01-07-2015, 07:16 )faskio85 Ha scritto:  ooook....no i 29gradi li ho raggiunti solo il secondo giorno di fermentazione tumultuosa poi è scesa...ora sta 23/24

E' nella fase tumultuosa che i lieviti producono le sostanze che poi caratterizzano la birra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

infatti, allora prega la dea della birra e spera in bene...anche perché ormai quello che è fatto è fatto...
Senza una cella di fermentazione e con il caldo di questi giorni o si ha una bella cantina al fresco con 20 gradi oppure bisogna fermarsi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
23-03-2017, 07:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)