Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fg molto alta Brewferm Gallia, che fare?
#1
Sad 

Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita della birra homemade e vi chiedo un consiglio al volo riguardo un dubbio che ho.
Sono 17 giorni che la mia amata prima birra (Brewferm Gallia) è nel fermentatore ma qui sorge il problema:
ho seguito per filo e per segno tutta la preparazione del kit aggiungendo nel mosto 500gr di Estratto di malto d'orzo Amber in polvere, 170gr di Zucchero candito bruno e 130gr di Miele di castagno (ho scoperto dopo che non doveva essere inserito nel mosto in ebollizione ma nel fermentatore) dal momento che volevo una birra con un corpo e un grado alcolico un po più alto dei 5.5° tipici della Gallia e adoro il sentore del miele.
I primi 3 giorni son stati un gorgoglio senza sosta, dopodichè è sparito e ritenevo fosse normale, misurato la densità dopo 5gg ed era 1024. Travaso effettuato 3 giorni fa premurandomi di non lasciare lieviti o residui e qui la sorpresa.. la fg è ancora 1023.
Può essere normale o devo fare qualcosa per raggiungere almeno i 1016 come da calcolo degli zuccheri?
Giusto per avere un po di dati Og 1060, a 20° ho inserito il lievito in dotazione con il Kit precedentemente attivato in un bicchiere con acqua e zucchero e il fermentatore tenuto costante a 20/21°

Inoltre dovessi imbottigliare così quale quantità di zucchero mi servirebbe per il priming? I canonici 6gr/lt o meno dal momento che la Fg è rimasta alta?
A voi i consigli perchè purtroppo non saprei come muovermi!

Grazie mille e super complimenti per il forum!
Cita messaggio
#2

Non è normale e se poi riparte rischi di creare davvero delle bombe, aspetta ancora e vedi se cala

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3