Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Gallia - possibile problema fermentazione
#1

Innanzitutto salve a tutti.....

Innanzi tutto spiego brevemente la cotta:
1 kit Brewferm Gallia
500g Estratto malto Amber
500g Zucchero candito bruno
lievito Safbrew S-33
inoculo 23 gradi
OG 1062 (leggermente più alta del consigliato penso dovuta ai fermentabili usati)

la fermentazione è partita alla grande, molto vigorosa per 48h, dopodichè tutto bloccato. per la prima volta provo la densità a così breve distanza e misuro già un bel 1020.
Dopo altri 2gg e mezzo di apparente inattività rimisuro e trovo tutto fermo a 1020... quello che mi insospettisce è la torbidità della birra e la presenza ancora di grandi flocculi in superficie.

il dubbio è se si sia o meno bloccata la fermentazione e perchè (escludo temperatura dato che le prime 48h è rimasta a 23° e poi è scesa a 21 fino oggi)
altro dubbio è se inoculare altro lievito o meno (il mio pensiero è stato se tutto si è fermato di colpo deve esserci stato uno stress che ha provocato la "morte" del lievito)
dato che ho solo il lievito del kit è possibile inoculare quello o mischiare i lieviti è blasfemia?

grazie a chi vorrà rispondermi.

La chiesa è vicina, il pub è lontano, la strada è ghiacciata.... Camminerò con prudenza!!! Birra
Cita messaggio
#2

Aspetta dire che si è bloccata!
Fai il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Il foglio dei calcoli da FG 1017, ci sei quasi...hai sgasato bene?
Consiglio travaso!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

quel lievito fa cosi.
anche per i grumoli in superficie.
se non hai fatto un primo travato, fallo!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

mhhhh mi dispiace deludere tutti.... ma sono ancora alle prime armi.....

fermentatore singolo.....
(e qui scatteranno gli "insulti")

SadSadSadSadSad


consigli sul da farsi???

La chiesa è vicina, il pub è lontano, la strada è ghiacciata.... Camminerò con prudenza!!! Birra
Cita messaggio
#6

9 LT?

Una volta lavai e sanificai due dame (5lt una)
Ripulii e sanificai il fermentatore e ritravasai dentro.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

12lt! E di dame ne ho solo 1.... Però potrei mettere dentro ad una damigiana del vino....

La chiesa è vicina, il pub è lontano, la strada è ghiacciata.... Camminerò con prudenza!!! Birra
Cita messaggio
#8

Quanti giorni sono di fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Da venerdì sera. 5gg! Potrei anche imbottigliare quasi quasi....

La chiesa è vicina, il pub è lontano, la strada è ghiacciata.... Camminerò con prudenza!!! Birra
Cita messaggio
#10

Aspetta ancora qualche giorno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)