Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Possibile infezione? :(
#1

Buonasera a tutti,

Sono nuovo qui nel forum e mi servirebbe il vostro sapiente aiuto e occhio clinico Big Grin

Sto realizzando una brewferm tripel, la fermentazione è partita tranquillamente e ora sembra essersi fermata. Ho aperto il fermentatore per vedere la situazione prima di imbottigliarla ed ho trovato queste macchie solide a galla. L'odore non è male, il gusto è anche buono forse con una punta di acidità. Ho il timore delle infezioni, secondo voi lo è?
Vi allego l'immagine, spero si veda. Grazie per i vostri consigli!
[Immagine: tlZ5KQy.jpg]
Cita messaggio
#2

Non è un'infezione. Richiudi il fermentatore e prosegui per la tua strada, cercando di non aprirlo se non è strettamente necessario.
Cita messaggio
#3

Quoto nessun problema

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Concordo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie mille, farò tesoro dei vostri consigli
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti, riapro questo post per chiedervi un parere su una possibile infezione, la birra che sto facendo è un kit waizen the white swan, ho utilizzato il lievito del kit e ho fermentato con estratto wheat e zucchero bianco.
La cotta è stata fatta sabato 8, la fermentazione è partita subito la sera ed e stata vigorosa la temperatura di fermentazione media è stata di 22.2 gradi circa, la fermentazione è andata avanti fino ad oggi, dove pare si sia fermata, preso dal dubbio ho deciso di aprire il fermentatore, e ho trovato questa situazione [Immagine: 793a8fa1c514ba72f32dcc8aeb2a9cb0.jpg] [Immagine: 42e302076716778fe61f0fcce69973de.jpg] [Immagine: 5232ce20fc58773f46d51e7b2a2b1e2a.jpg] non c’era cattivo odore, ma quei pezzettini (penso sia lievito, o almeno lo spero) non mi era mai capitato di vederli in superficie.
Cosa mi potete dire ? Secondo voi è un infezione oppure mi sto facendo delle paranoie io?
Grazie a chi vorrà intervenire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#7

Assolutamente no, nessuna infezione!
Solo residui di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

WoW grazie per la buona notizia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#9

Concordo, assolutamente nella norma!
Il lievito per weizen, oltre ad avere una fermentazione più tumultuosa, generalmente lascia più residui.
In ogni caso, per le prossime volte, non aprire più il fermentatore tranne che per il travaso e imbottigliamento.
Cita messaggio
#10

Ok grazie, l’ho aperto solo perché la fermentazione sembrava ferma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35
Ultimo messaggio da giuseppes
13-02-2016, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)