Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema fermentazione
#1

Salve ragazzi,
ho un problema con la fermentazione di questa birra: MUNTONS HAND-CRAFTED AMERICAN IPA.
Allora giovedì scorso 31/12/2015 ore 17 ho preparato il mosto con il procedimento base per fare questa birra, ho reidratato il lievito del kit e successivamente lo inserito nel fusto con la birra ma ad oggi ancora nessun segno di fermentazione.
Temperatura ambiente 19/20°
L'acqua del gorgogliatore è ritornata livellata alle due tacche di segnalazione
FG iniziale 1052
All'interno ho notato poca pochissima schiuma anzi era praticamente una bollicina qua e la non oserei definirla schiuma
Stamattina alle 8 usciva una bolla ogni mezz'ora dal gorgogliatore ora neanche quella

Cosa posso fare per salvare la situzione?
Cita messaggio
#2

Se non misuri la densitá non abbiamo una situazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

adesso è a 1045/1046
Cita messaggio
#4

In teoria adesso dovresti essere nella fase tumultuosa, probabilmente quella bustina di lievito era andata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Quindi cosa mi consigli non devo fare nulla? 
Volendo ho in casa lievito us-05 e s-4 può migliorare la situazione?
Cita messaggio
#6

Metti il lievito us-05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Quoto allievo, reidrata lo 05 e usalo subito, inutile aspettare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

ok! tutta la bustina?
Cita messaggio
#9

Sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ok ora procedo!
Devo mescolare dopo che introduco lo 05? ce gia un po di sedimento sul fondo del barile..


Dopo che avrò aggiunto lo 05 e in precedenza il lievito del kit secondo voi cambierà qualcosa? tipo densità finale, più giorni di fermentazione, sapori diversi o altro..

Avevo intenzione di fare il travaso tra 5 giorni più o meno e poi inoltrare l'aggiunta di luppolo in pellet nel secondo fermentatore, secondo voi dovrei cambiare questa strategia?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)