Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche De Namur/ Cleopatra by BQ
#21

Ne ho fatta una a inizio anno con coriandolo (15gr), buccia d'arancia dolce (25gr), zucchero bianco (550gr), lievito liquido wyeast witbier e rifermentata con il lievito lallemand che sta maturando (purtroppo coi kit i tempi si allungano)

Ne ho bevuta una di prova dopo 15 giorni e aveva carbonato bene, quindi per ora l'aiuto che posso darti è limitato.
Posso dirti di fare lo starter e che l'apporto del coriandolo non dipende solo da quanto ce ne metti ma soprattutto da quanto lo macini fine. Io l'ho rotto grossolanamente e, per ora, si sente poco.
Per una valutazione definitiva devo aspettare almeno 3-4 mesi di maturazione però è da tenere conto, lavorare con le spezie non è facile!

Ho provato a risponderti al pm ma dice che hai disabilitato la ricezione Barman

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

A questo punto chiedo aiuto per la tabella:

1 latta di Brewferm Tarwebier (è per 15L) che richiede da etichetta 750 di zucchero bianco
io volevo usare estratto non luppolato Wheat Muntons Liquido perchè la renderebbe più dolce e corposa come piace a me... in ogni caso è una prova

Da quel che ne so con l'estratto liquido la gradazione alcolica dovrebbe rimanere invariata... devo solo farmi aiutare per la matematica perchè non tornano i conti...
se metto 15 e 15 in alto a sx nella tabella sotto le voci "teorico da conf" e "pratico" mi arriva a una gradazione troppo alta per una ale belga... 6,7...
e il kit tarwebier diceva che aggiungendo 750 gr di zucchero bianco andava a 5°
magari non 5° ma attorno a quel valore.
io non ho provato a inserirli nella nostra tabella ma vorrei capire qual'è il valore esatto di zuccheri da inserire per avvicinarsi a una gradazione più "purista" per il genere.
Posso anche evitare il miele se necessario. La priorità volevo darla comunque all'estratto liquido.
Grazie in anticipo

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#23

Mettendo l'estratto come fermentabile aumenti il grado alcolico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(23-03-2015, 07:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mettendo l'estratto come fermentabile aumenti il grado alcolico!

A tuo avviso è concedibile o dici che si sente tanto la differenza da un 5,3 che mi ero posto io come godibilità?

Per i calcoli raggiunto l'ok con 1500 di estratto + 250 di zucchero o 1500 di estratto + 400 di miele
OG prevista 1.067
FG prevista 1.017
alcool 6,7%
attenuazione 61%

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#25

Mettendo 1400 d'estratto liquido, con 15 litri, esce 5,9%!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Non mi quadra la tabella...

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#27

Dai 5° iniziali a 6.7° stravolgi decisamente la ricetta e il rischio è di avere un prodotto finale poco godibile, soprattutto per un kit pensato per dare una birra leggera e beverina.

Perchè attenuazione 60%? Se l'avrai così vuol dire che qualcosa è andato storto...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

(23-03-2015, 07:30 )Wen Kroy Ha scritto:  Non mi quadra la tabella...

Perché?

È ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Avevo inserito in
acqua teorico da conf 15,
acqua pratico 15 ma niente per gli zuccheri nella minitabellina poco più a destra.

Ora ho inserito il dato del kit cioè:
750 negli zuccheri teorico da conf e mi calcola automatico 863 equivalente.

Quindi messi i 1400 grammi di estratto liquido senza aggiunta di altri zuccheri ho OK da tabella e ottengo:

OG prevista 1.06758
FG prevista 1.015
alcool 5,9%
attenuazione 61,0%

A fronte di questi dati ritiro la domanda sui gradi e faccio ammenda
Ora è tutto a posto?

Per il priming mi dà un range di CO2 tra 1,9-2,4 per le Belgian Ales... ho optato per il massimo e sto sui 6 gr/L contando una fermentazione a 18°.
Se è tutto a posto scrivo la ricetta per intero con tutte le info che possa magari servire ad altri.

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#30

Va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)