Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier (Blanche)
#1

1 tolla tarwebier
750gr zucchero bianco
30gr di arancia amara (o dolce)
15gr coriandolo

lievito liquido Belgian Wheat n°3942
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html

o Belgian Witbier n°3944
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html

Che ne dite? Troppe spezie? Quale dei due liquidi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

io direi sicuramente 3944, senza starter tranquillamente! Se riesci a trovare il carvi, metticelo perché è particolare come spezia. Io c'ho messo anche della camomilla. E le quantità di coriandolo e arancia, per me, son giuste. Anzi... qui lo dico e qui lo nego... sta cacchius di buccia d'arancia non la sento mai... o la sento un niente! Prima o poi infilerò una cassa d'arancia in 5litri di birra, e vediamo...

Se devi far compere (o se già ce l'hai) il del carawheat lo userei... o anche solo dei semplici fiocchi di frumento.
Cita messaggio
#3

Anch'io per il lievito il 3944! Per il coriandolo, attenzione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

a proposito del 3944: a me, usato senza starter, c'ha messo + di 24 ore per partire (parlo del gorgogliatore... quindi diciamo per saturare il fermentatore) ma poi, dopo il primo travaso, a 9 (9!!!) giorni ancora borbottava, con evidente schiuma in superfice! L'ho lasciato 15 giorni, per avere una g stabile, 21 in tutto di fermentazione! Non proprio la cosa + strana del mondo ma a dispetto di quanto si dice sempre (io per primo) è l'unica volta in cui 14 giorni non son bastati per avere una g da imbottigliamento.

Tirando le somme: o è un lievito "barese", ovvero mangia lento e CONTINUATIVO e quando arriva al dolce, ricomincia dall'antipasto o saranno stati i fermentabili che ho messo...

Il carvi son riuscito a trovarlo in rete, solo pochi grammi... dalla francia! Possibile che in Italia si trovi così difficilmente?!
Cita messaggio
#5

Allora vada per il 3944!
Magari con la buccia d'arancia ci vado un po' abbondante.

Essendo la prima volta che faccio questo kit e usandolo già come base per sperimentare i lieviti liquidi non volevo metter troppa carne sul fuoco!

Quanti lieviti liquidi di stampo belga hai provato?
Io nessuno Big Grin però da quello che ho letto molti lavorano così come hai detto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

nessun'altro belga! Ho usato il bohemian per l'illegal, in bassa.
Cita messaggio
#7

Pare sia una loro caratteristica.
Saranno figli degli immigrati baresi che a metà del secolo scorso sono andati a lavorare nelle miniere Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

avendola fatta recentemente con le tue stesse dosi di spezie, posso confermarti di abbondare con l'arancia perchè non si sente un granchè. Col coriandolo invece non abbonderei perchè più invasivo.
Cita messaggio
#9

40 grammi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Fatta con 10 g per 15 L + 400 g di miele di agrumi: assaggiando la pre-birra (il campione per la Fg) si sente pochissimo, per quello che vuol dire.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)