Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Blanche
#1

Ciao a tutti, dopo la weiss di estratti vorrei fare questo malto luppolato che ho letto è di buona qualità.
Nelle istruzioni c'è scritto che bisogna aggiungere 750 gr di zucchero bianco (og 1049) ma il foglio per il calcolo degli zuccheri mi da l'ok con 1200 gr di zucchero bianco (og 1061) oppure con 500 gr di miele, 500 gr di estratto e 500 gr di zucchero bianco.
Io mi fiderei del foglio di calcolo ma mi sorgono alcune domande: posso mettere zucchero di canna anche se alzerebbe l'ebc complessivo?
Inoltre mi trovo 500 gr di miele all'arancio ed estratto di malto wheat, che dite ci può stare?
Lievito s33 a che temperatura?
Grazie mille e scusate le numerose domande

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#2

Metti 750 grammi di zucchero richiesto nella tabella, in alto a destra?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

L'ho fatto. Mi da og 1049 e mi dice di aggiungere fermentabili. Quindi seguo le istruzioni?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#4

ciao peppe. hai messo i giusti valori in tutte le caselle? acqua, zucchero richiesto e gr malto luppolato?

zucchero di canna io non lo vedo bene in questa birra. o almeno non ne mettere troppi fai un 100 gr
ti consiglio una tisana di bucce d'arancia senza bianco. un 40 gr. miele usa quello di agrumi
lieviti ho sentito parlare di liquido, ma non saprei, ma s33 è ok temperatura non sopra i 22/23°

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Per 15 litri, zucchero richiesto 750 grammi, malto preparato 1500 grammi, ingredienti con 850 grammi di estratto secco light e 400 grammi di miele ( arancio o limone ), OG prevista 1060, FG prevista 1015. Lievito s- 33, temperatura fermentazione 20 gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

@mikelemaggio: ho settato tutto ma il risultato è sempre quello. Tisana di arance; umh, intrigante. Ci penso
@ allievo: preso appunti dei tuoi consigli. Grazie mille

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#7

Lievito S33 per una blanche? Praticamente non ti viene una blanche.
Cita messaggio
#8

Rimanendo sui secchi è il meno peggio.

In realtà brewferm ha fatto un secco per blanche ma è introvabile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Beh ma il profilo della blanche dipende quasi esclusivamente dal lievito. Inoltre non mi sembra stia aggiungendo nemmeno spezie che potrebbero in qualche modo compensare questa cosa.
Cita messaggio
#10

Beh dai le blanche sono abbastanza complesse da fare, frumento non maltato, spezie... poi sicuramente il lievito ha una parte dominante (come in tutte le belghe del resto)!

Io non dico che hai torto, dico che tra tutti i secchi a disposizione l s33 è forse il meno peggio Big Grin
Tra l'altro usando la latta sarebbe un ottimo stile per cimentarsi col liquido...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)