Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche De Namur/ Cleopatra by BQ
#1

Buonasera a tutto il gruppo che segue la sezione!

Volevo iniziare con una blanche tipo blanche de namur/cleopatra per chi conosce il bq di Milano...
leggendo il bertinotti e spulciando il forum sono arrivato a qualche ricetta
Sono avvezzo x lavoro ai laboratori quindi pensavo di iniziare anche da una cotta una volta capito bene il meccanismo grazie a voi.

Quello che ho trovato fa riferimento a una ricetta per 15 litri che per iniziare è una quantità che può andare visto il pentolame di cui dispongo.

La ricetta citava:

1 latta di Brewferm Tarwebier
500 grammi di estratto non luppolato Wheat Muntons Liquido
1 bustina di lievito Forbidden Fruit
500 gr di zucchero bianco
1000 gr di miele di arancia
30 gr di scorza di arancia amara
30 grammi di semi schiacciati di coriandolo

c'era anche chi usava altri 20 grammi di luppolo litra in Dry Hopping... ma quello sarebbe un surplus che almeno all'inizio eviterei visto che già provo a partire non proprio da un entry level.

Per il priming dicevano di usare 150 grammi di zucchero di canna... quindi 10 gr/L

Aggiungo che la birra a cui puntavo era sui 5,3 gradi... ed era dolce e fruttata più che amara... e ho capito che non dipende dagli zuccheri che mettiamo all'inizio... quindi rimando a voi.
Ringrazio in anticipo tutto il gruppo per i preziosi consigli
Birra02
Qualche consiglio
Cita messaggio
#2

Il miele è un po' troppo! Non dovrebbe superare il 10%!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie!
mmm come correzione del grado andrei a 700 g di estratto e 300 g zucchero bianco e arriverei a un 5,6 che può andare... per il miele tu staresti sull'ordine di quanto a questo punto? Purtroppo essendo la prima non ho idea del risultato finale... più che dire che la preferisco dolce che amara.
Cita messaggio
#4

Il miele non ti porta dolcezza! Metterei 1000 grammi d'estratto secco e restante in miele!
Vai in tabelle e formule, scarica " Calcolo degli zuccheri '!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(23-03-2015, 12:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il miele non ti porta dolcezza! Metterei 1000 grammi d'estratto secco e restante in miele!
Vai in tabelle e formule, scarica " Calcolo degli zuccheri '!

ma io avrei usato il liquido... adesso vado alle tabs
Cita messaggio
#6

Se vuoi il liquido, 1,5 kg e restante miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Perfetto quindi ricapitolando
1500 grammi di estratto Liquido
400 gr di miele di arancia
e niente zucchero bianco...
così la tabella mi dà ok
Cita messaggio
#8

Se la tabella dice ok, è perfetto!
Per il priming, sempre nella sezione tabelle e formule, trovi " Calcolo del priming "!
Per il colore, quella della Brewferm rimane più scura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(23-03-2015, 01:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se la tabella dice ok, è perfetto!
Per il priming, sempre nella sezione tabelle e formule, trovi " Calcolo del priming "!
Per il colore, quella della Brewferm rimane più scura!

Grazie Boss
è che sto spulciando da un vecchio tuo thread in cui il miele lo dividi a metà: metà limone e metà arancia... se lo trovo farò così anche io.
Per il priming c'era una diatriba tra voi masters... chi diceva 8,5 e chi 10

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3595&page=17
Cita messaggio
#10

Sono troppi per il priming, non vorrei dirti una cavolata ma 6 grammi per litro!
Se usi il foglio, vai sul sicuro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)